Mostra d'arte in omaggio al poeta Carlo Francavilla (1916-1986), cantore aulico de "Le Terre della Sete".
Vernissage giovedì 15 luglio 2010 alle ore 20.00 presso la galleria "Live Tea House" centro commerciale via Putignano, 92 Castellana Grotte.

Inaugurerà il Sindaco di Castellana Grotte Francesco Tricase. Presenterà il critico d’arte Lello Spinelli. Seguirà una lettura poetica della scrittrice Anna Sciacovelli.

Esporranno: Leonardo Basile - Giuseppe Cantatore - Paola Convertino - Umberto Colapinto - Berardino Del Bene - Pasquale Del Carmelo - Roberto Fatiguso - Fabio Fiorese - Nadia Lolletti - Enza Luiso - Rosa Marigliano - Antonio Ubaldino


Lello Spinelli e le ragioni di questa mostra

"Anche la Puglia continua ancora a produrre dalle sue antiche radici fertili semi che in altro terreno fruttificano in pieno rigoglio ma in essa, provincia di Bari compresa, vengono purtroppo sempre più a mancare le condizioni essenziali per un prospero sviluppo.
Oggi più di ieri, con la recente "manovra economica", sul mondo della cultura incide ed inciderà la non lieve depressione che, investendo le stesse strutture sociali, esacerbano in ogni campo le contraddizioni, accrescendo il malessere e, con esso, i sintomi stessi di ripiegamento e stanchezza dei giovani.
In questi tempi di magra, purtroppo, la miopia e la tracotanza di alcuni amministratori, specie del Sud Italia, continuano a privilegiare "Sagre, Sagrette, e Notti Bianche" spendendo e facendo spendere ai privati fior di quattrini dimostrando così il loro scarso - o addirittura non - interesse per la cultura e l’arte con le quali necessariamente si dovrebbero fare i conti per la crescita civile e sociale di una qualsiasi collettività.
Occorre, e lo abbiamo sempre detto, una linea di politica culturale da parte degli amministratori della cosa pubblica per dar vita all’attivazione di ogni risorsa e di ogni riserva intellettuale anche della periferia che possa consentire l’esaltazione di energie latenti in una continua compenetrazione e in una libera dialettica.
La presente mostra dedicata all’amico carissimo poeta Carlo Francavilla, cantore aulico de "Le terre della sete", non va letta come "la solita campionatura" ma come aggregazione di tendenze diverse intesa ad avviare, nostro tramite, un dialogo frontale paritetico aperto con il fruitore e teso a recuperare lo stesso"originario" culturale e "primario" antropologico di ciascun espositore.
Questa prima mostra di dodici artisti assiemati da Livia Ventrella nella nuova sala espositiva del "Live Tea House", al Centro Commerciale di via Putignano. in Castellana Grotte, vuol anche e soprattutto essere occasione per ritrovare quel tipico potere lirico di conoscenza e di progetto del mondo differente da quello il cosiddetto politico-economico senza "cannibalismo estremo" che, a nostro avviso, è il riflesso culturale dell’informale processo di produzione-consumazione della stessa arte fatta oggetto.
In questa mostra il fruitore avrà modo di trovarsi, appunto, di fronte a diverse"campionature" di artisti che continuano a fruttificare ed a rinnovarsi nel linguaggio e nella tematica anche in queste "terre della sete" dei cari amici Carlo Francavilla e Maria Miccolis in una libera dialettica ricca di inedite soluzioni.
Segno, colore, struttura formale, apertura semantica e penso al barese Leonardo Basile che continua a scavalcare i rovelli che lacerano il tessuto della cultura figurativa, si fondono in una tensione carica di energia vitale o costituiscono una "narrazione" sospesa e come bloccata dello stesso paesaggio in una "presenza/assenza" che condensano esperienze, avventure e ricerche diverse." - Lello Spinelli, giornalista e critico d'arte.


La mostra rimarrà aperta dalle ore 17.00 alle 21.00 a tutto il 25 luglio 2010

Visualizzazioni: 59

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile