Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Prima edizione del concorso di arte contemporanea "Torre di Santo Spirito" che si terrà nel quartiere omonimo il giorno 12/09/2010
La Pro Loco di Santo Spirito, in occasione della festa SS. Nome di Maria Immacolata, organizza la 1^ edizione del concorso di arte contemporanea “ Torre di Santo Spirito” che si terrà nel quartiere omonimo il giorno 12/09/2010. Tale manifestazione ha lo scopo di valorizzare non solo gli artisti, ma i luoghi e gli angoli più suggestivi e/o nascosti di Santo Spirito e i suoi dintorni.
R E G O L A M E N T O
Art. 1 E’ indetta la 1^ edizione del Concorso di Arte Contemporanea ” Torre di Santo Spirito” articolato in tre sezioni:
· Pittura (olio, acrilico e tecniche miste);
· Grafica – Disegno - Tempera e Acquerello;
· Scultura - Bassorilievo e Ceramica.
Art. 2 Possono partecipare artisti italiani e stranieri con età non inferiore a quindici anni, indipendentemente dallo stile e orientamento artistico, presentando una sola opera avente come soggetto ambienti caratteristici, luoghi e monumenti del paese. Ogni opera deve essere accompagnata da una didascalia, su cartoncino, contenente:
· Nome e Cognome;
· Indirizzo;
· Titolo dell’opera;
· Tecnica usata per l’esecuzione.
Art. 3 La scheda di adesione al concorso, unitamente alla quota di partecipazione stabilita in €.10,00 (Eurodieci/00), dovrà essere compilata sul modello allegato al presente regolamento e fatta pervenire, debitamente compilata e sottoscritta, non oltre il 10 agosto 2010 ( anche consegnata a mano ) presso L’Associazione Turistica Pro Loco – Corso Garibaldi, n. 31/B – 70127 Santo Spirito Bari.
Art. 4 Le opere da presentare nelle prime due sezioni dovranno avere dimensioni comprese tra un minimo di cm. 30x40 e un massimo di cm. 100x110, quelle da presentare nella terza sezione dovranno avere un ingombro max di cm. 80 di altezza, cm. 40 di diametro e non superare il peso di 20 kg. Tutte le spese per la realizzazione delle opere, sono a carico dei partecipanti, gli stessi dovranno presentarsi con un cavalletto per l’esposizione dei quadri e con idonei supporti per le sculture e le ceramiche.
Art. 5 Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del giorno 11/09/2010, i partecipanti dovranno depositare le loro opere presso la sede dell’Associazione, dove sarà stilato un elenco e ad ogni opera assegnato un numero. Il giorno successivo alle ore 15.00 (Domenica 12/09/2010), i partecipanti ritireranno le opere dall’Associazione per esporle sul lungomare nella zona predestinata.
Art. 6 Le opere saranno valutate da una Giuria composta da esponenti del mondo artistico, il cui giudizio, distinto per ogni sezione, sarà insindacabile e incontestabile. Alla chiusura della votazione fissata per le ore 18.00 del 12/09/2010, sarà stilata la classifica delle preferenze e quindi la premiazione.
Art. 7 A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato. Alle opere che si classificheranno tra le prime tre di ogni sezione, oltre ad un’ampia e chiara motivazione del conferimento, i concorrenti riceveranno quanto segue:
SEZIONE PITTURA SEZIONE GRAFICA SEZIONE SCULTURA 1° classificato: coppa trofeo 1° classificato: coppa trofeo 1° classificato: coppa trofeo 2° classificato: una coppa 2° classificato: una coppa 2° classificato: una coppa 3° classificato: targa ricordo 3° classificato: targa ricordo 3° classificato: targa ricordo
Art. 8 I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi per la pubblicazione su riviste, giornali o su internet.
Art. 9 Per qualsivoglia motivo, non dovesse realizzarsi la manifestazione, nessuna pretesa o azione potrà essere intentata contro L’Associazione Turistica Pro Loco a seguito della mancata effettuazione del concorso.
Art. 10 L’Associazione Pro Loco, si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento tutte quelle modifiche che si riterranno opportune per il buon andamento del concorso, con avviso immediato.
Art. 11 I partecipanti sollevano l’Associazione Pro Loco da ogni responsabilità.
L’iscrizione implica la conoscenza e la incondizionata accettazione del presente regolamento. Per quanto qui non contemplato si fa riferimento alle norme del Codice Civile.
Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Bari.
Art. 12 Le adesioni e tutte le comunicazioni relative al concorso, devono essere indirizzate e/o richieste, presso la sede della Pro Loco – Corso Garibaldi, n.31/B – 70127 Santo Spirito.
Per ulteriori informazioni:
Pro Loco - Corso Garibaldi, 31/b - 70127 Santo Spirito - Bari
Presidente: Prof. Vincenzo Colonna cell. 335 8177933
Consigliere: Carmelo Costanzo cell. 349 2320332
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO