da bitontoviva.it Sarà ancora una volta l'estate dei festival quella che la città di Bitonto si appresta a vivere a partire dal prossimo primo agosto. Il ricco programma partirà in ritardo, ma si protrarrà fino ad ottobre per dare spazio alle decine di eventi previsti e agli undici festival che saranno ospitati nelle strade e nei monumenti della città.

 
 
L'apertura del programma della Bitonto Estate 2017 è affidato alla diciassettesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, ospitato dall'1 al 4 agosto nella tradizionale cornice di piazza Cattedrale, con star del calibro di Peter Erskine e Diane Schuur.
Nel mese di agosto spazio ai giovani con il Bitonto Art Festival e il suo Summer Dance Show del 4 agosto a Mariotto e del 6 agosto alla Piscina comunale. In Piazza Cavour si incontrano usi e costumi di diversi popoli nell'ambito del Festival Internazionale del Folklore l'8 e il 9 agosto. La notte di San Lorenzo si veste di bianco in occasione della III edizione di Blanche, la cena bianca con location a sorpresa, mentre il 12 e il 19 agosto il fascino della poesia del Festival Le Corti dei Miracoli invaderà strade e piazzette attorno a Piazza Accademia degli Infiammati
Il 25 agosto torna la Notte Bianca del Bosco con una edizione dedicata alla musica e alla tradizione orale popolare, che fa da viatico alle giornate di Ta.Tarà.Tatà Bitonto Folk Festival il 26 e il 27 agosto in piazza Cattedrale e nelle piazzette del Centro Antico. Gli ultimi giorni di agosto sono dedicati ai linguaggi dell'arte del Festival Dentro e Fuori le Mura in via Muro Porta Robustina dal 28 agosto al 1° settembre.
Settembre si apre con la V edizione del Bitonto Blues Festival (1-3 settembre in piazza Cattedrale) che promette grandi concerti con nomi importati del blues italiano e internazionale. La "Carmen" di Bizet sarà protagonista del Bitonto Opera Festival il 2 settembre all'interno della Masseria Lama Balice. L'8 settembre piazza Cavour ospiterà la II edizione di Assodeejay Festival, mentre a fine mese – dal 28 settembre al 1° ottobre – il Centro Antico ospiterà la III edizione di Filosofi in Città, con ospite, tra gli altri, il premio Pulitzer Manu Brado, e la I edizione del nuovo progetto Il Diritto in Piazza sul tema della famiglia.
Per gli amanti della letteratura, ogni venerdì e sabato nel cortile della Biblioteca comunale è in programma il Festival Viaggi Letterari nel Borgo, mentre i giovedì tra fine agosto e metà settembre lo stesso cortile sarà dedicato al cinema con la II edizione di Arena Rogadeo.
Spazio per i bambini e le famiglie con il Giardino dei Gelsi al Giardino Pensile e con il cinema all'apertonelle frazioni. Palombaio e Mariotto ospiteranno anche il Bitonto Opera Festival, con le guide all'ascolto della "Carmen" di Bizet il 18 e il 23 agosto, e i concerti conclusivi delle feste patronali il 3 e l'11 settembre.
Per il 2 settembre, Giornata del Fanciullo, e il 24 settembre, Giornata dello Sport, sono in programma diverse iniziative dei Comitati di Quartiere della città.
A chiudere il programma della Bitonto Estate 2017 la nona edizione di Di Voce in Voce, il festival di musica autorale e popolare dei Radicanto, in programma al Teatro Traetta dal 6 all'8 ottobre.
«Abbiamo realizzato un cartellone estivo di grande qualità – è certo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - grazie soprattutto alla stretta collaborazione con le numerose associazioni che organizzano i festival e gli eventi, che favorirà l'animazione socio-culturale della città e del suo territorio, confermando il trend positivo che vede Bitonto tra le poche città che, seppur non affacciate sul mare, hanno una movida serale estiva legata soprattutto agli eventi».
Soddisfatto anche l'assessore agli eventi Rino Mangini, contento anche che lo 'spauracchio' della 'Circolare Gabrielli' non abbia penalizzato il programma. Merito soprattutto del lavoro di coordinamento «tra Amministrazione comunale, Polizia Locale, Commissariato di Pubblica Sicurezza, volontari della Protezione Civile e del Primo Soccorso e organizzatori degli eventi in programma», come ha ribadito lo stesso Mangini, ringraziando il Commissario Gargiulo e il Comandante della Polizia Locale Paciullo.
da bitontoviva.it

Visualizzazioni: 32

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile