Prima edizione dell'evento nazionale d'arte contemporanea curato da Mary Sperti e Luigi Battista presso la Chiesa sconsacrata di San Giuseppe - in Via S. Giuseppe, a 50 mt. dal suggestivo castello di Conversano - dal 31 marzo al 15 aprile 2012.

Artisti partecipanti: Giampiero Abate, Kizzi Abbate, Fulvio Aimo Boot, Francesca Lina Amendola, Leonardo Basile, Luigi Battista, Silvia Belviso, Marilena Bordin, Anna Maria Caldarola, Cesare Cassone, Luigi Ciani, Davide Ciaffi, Vincenzo Cutrona, Lorenzo Gassi, Katia Gentile, Francesca Graceffa, Samanta Lai, Marcello Laneve, Raffaele Lavolpe, Mariangela Leonti, Antonella Lozito, Fabiana Luceri, Mauro Malafronte , Rita Mantuano, Marco Matta, Eugenio Morganti, Monia Muraioli, Fabiola Murri, Massimiliano Palazzo, Vincenzo Piatto, Rosaria Piccione, Maria Rizzo, vittoria Rutigliano, Grazia Salierno, Alessandra Suardi e Mary Sperti.
L'artista e curatrice Mary Sperti

Mary Sperti e Luigi Battista, artisti e curatori di eventi culturali, con l’Alto Patrocinio del Comune di Conversano - (Bari) organizzano la I° Edizione di “Face 'Arts” 31 marzo - 15 aprile 2012 presso la Chiesa sconsacrata di San Giuseppe, in Via S. Giuseppe, a 50 mt. dal suggestivo castello di Conversano.

"Questa manifestazione nasce con l'intento di organizzare un qualcosa di diverso dalla solita mostra, essa vuol essere un confrontarsi con altri artisti che ogni giorno spaziano su facebook, altri colleghi che magari non conosciamo di persona. Ed è per questo che è nata l'idea di dare un nome a questo evento: "Face 'Arts". Questa prima edizione partirà dalla nostra terra, luoghi dove siamo cresciuti e dove abbiamo iniziato il nostro percorso culturale e l'amore per l'arte, e alla nostra terra che vogliamo dedicarla. Non è un concorso di pittura con premi o danaro ma sarà un momento culturale, un conoscersi e stare insieme, insieme per l'Arte. E' proprio per questo che è nata questa idea, l'amore per l'Arte e penso che è un elemento che ci accomuna. In questa prima edizione abbiamo avuto già la partecipazione di numerosi artisti (in tutto 35) provenienti da ogni parte di'Italia, ciò ci rende felici, è un input ad andare avanti, ed è per questo che si sta pensando di programmare la seconda edizione nel Salento, terra in cui ora vivo da qualche anno. Nel Salento stiamo progettando di estendere l'invito anche alla sezione scultura e fotografia con una location situata in un Palazzo Marchesale. Detto ciò, concludo ringraziando per la preziosa collaborazione l'amica Mary Sperti di Conversano, il Prof. Nuccio Mula Critico d'Arte Internazionale, scrittore e giornalista, un grazie di cuore va anche a tutti i partecipanti che hanno creduto nel nostro sogno." - Luigi Battista
Opera pittorica con cui l'artista barese Leonardo Basile parteciperà a Face'Arts 2012

Programma di "Face'Arts" dal 31 marzo al 15 aprile 2012

31 marzo 2012 ore 19.00 – Vernissage della collettiva d’arte “Face’Arts” presso chiesa di S. Giuseppe nei pressi del Largo della Corte alla presenza di artisti e Autorità Civili. Accompagnerà la serata un gruppo di giovanissimi musicisti della scuola S.M De Amicis di Triggiano i quali eseguiranno alcuni momenti musicali: 1° - ensemble per chitarre, flauti, violoncello e basso elettrico, 2° - ensemble di trombe, infine danze di animazione in cerchio (etniche tradizionali dei paesi del Mediterraneo) a cura del gruppo Felshara, seguirà un aperitivo di benvenuto offerto dal Pub ristorante la "Belle Epoque" di Conversano;

07 aprile 2012 ore 17.30 – Chiesa S. Giuseppe, presentazione del libro “Le avventure di Popov, storia di un polpo” scritto e presentato dalla Prof.ssa Patrizia Fano, alla presenza di numerosi bambini provenienti dalle scuole in loco. Seguirà una performance dell’artista Rafox dal titolo “Il pifferaio di Hammelin”. Per finire sarà proiettata la promo della performance del gruppo "Art'n'Ritual Circus".

08 aprile 2012 – ore20.00 – Presso Largo della Corte avrà luogo un evento di portata nazionale: una perfomance sensoriale, a cavallo fra teatro sperimentale e installazione multisensoriale, che cattura lo spettatore per poi guidarlo attraverso una gestazione degli archetipi ad un esperienza totale e complessa, del gruppo denominato "Art'n'Ritual Circus", formato da 10 giovani artisti, presentati già di recente ad Ancona presso il Museo Omero, dove hanno riscosso un notevole successo. Per questa perfomance, sarà realizzato sul Largo della Corte un installazione di un cubo in cui si svolgerà la perfomance. Contemporaneamente sarà proiettato sulla facciata del castello un videomapping della performance.

15 aprile 2012 ore 20.00 – Chiusura dell’evento “Face’Arts” per l’occasione la "Belle Epoque" (via Lago Sassano 2) offrirà agli artisti una cena, a conclusione della serata e alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Conversano saranno consegnate agli artisti una medaglia e pergamena a ricordo dell’evento. La serata è aperta a tutti coloro che volessero essere presenti. Infoline 3393401050


Per saperne di più :

Visualizzazioni: 70

Tag: Arts, Conversano, Face, LuigiBattista, MarySperti

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile