Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Continua il tour 2012-2013 di METAMORFOSI, la mostra personale di pittura che l' artista Giuseppe Cantatore sta portando in giro per l'Italia. Dal 9 al 24 febbraio 2013 è tappa a Modugno (Ba), presso la sede della Pro Loco in piazza Sedile. Il vernissage è previsto alle ore 18,30 alla presenza delle più alte cariche pubblice della Città e di rappresentanti del mondo culturale.
Recensione di Umberto Colapinto (in arte Cuber) all'amico e collega Giuseppe Cantatore
"La gente che si è interessata all’ arte di Cantatore, si è trovata sempre concorde nel sottolineare i caratteri essenziali della sua pittura, dal suo primo manifestarsi, fino alla piu recente produzione. Caratteri che riflettono una esperienza tecnica, una conquista dei mezzi di espressione e una sicurezza di impostazione che è frutto della stessa esperienza e di una indomita volontà di imporre una propria personalità e un proprio inconfondibile linguaggio, caratteri che investono inoltre e soprattuto, un fatto morale, un problema psicologico, un modo di sentire schietto: non sopraffatto da alcuna sorta di celebralismo. Se il colore in una scala cromatica ricca di accensioni e di chiare trasparenze , nelle molteplicità di sensazioni che rivelano appunto la profonda ed immediata sensibilità ricettiva dell’artista, costituisce una delle precipue doti di Cantatore, esso non può essere considerato a se stante, bensì avvalorato e potenziato da una profonta conoscenza dell’elemento disegnativo. Il disegno è appunto il substrato sul quale poggia tutta l’ arte di Cantatore nella sua scala cromatica che è sempre costruttiva anche quando le trasparenze si fanno piu leggere e sembrano dissolversi in impalpabili chiarità di luci filtrate.
Le opere che Cantatore ci propone dimostrano una netta e chiara maturità in questo campo. Schivo di elogi, non ha assurde pretese di arrivismi facili e non tenta maniere astruse per imporsi. Ligio ai canoni fondamentali dell’arte figurativa, sempre coerente con il suo carattere meditativo e poetico, con le sue opere non si allontana dalla rappresentazione, diciamo pure tradizionale, ma smpre la piu valida di una visione patetica della bellezza. Sono questi il risultato di un interpretazione sincera che riflettono la serenità d’ animo dell’autore.
Nella pittura di Cantatore, sembrano facilmente conciliarsi alcuni opposti elementi: la freschezza dell’autodidatta, o comunque dell’artista istintivo, e la sapienza di certe soluzioni stilistiche che non possono non derivare, se non da un lungo paziente e approfondito esercizio dell’arte. In questo senso la presenza dell’ elemento naturalistico, che è sempre alla radice delle opere pittoriche di Cantatore, viene fortemente stimolata e come esaltata da quella vena espressionista lungo la cui costante, l’artista continua tuttavia ad incontrare gli esiti piu certi del suo lavoro.
L’amico Giuseppe è un paesaggista convinto, infatti è difficile trovare nei suoi quadri figure umane. Artista rigoroso sa dosare le masse, dando vita a costruzioni architettoniche all’insegna del perfetto equilibrio compositivo dalla solidità volumetrica e prospettica, che si esprime nelle sue terre pesanti. I suoi quadri non sbalordiscono mai, ma semplicemente resistono a lungo alla prova dello sguardo e giungono alla comprensione per una loro virtù segreta. Chi liguarda non è obbligato a storicizzare le sue impressioni, a tener conto di intenzioni, programmi, mode e correnti artistiche : è soltanto preso è trasportato nello spazio senza tempo della poesia.
Questa è la sola testimonianza che io, collega pittore e da critico incompetente, posso posso portare sul lavoro e sull’ arte dell’ amico Giuseppe Cantatore." - Cuber, pittore e operatore d' arte in Acquaviva delle Fonti.
"Giuseppe Cantatore - Metamorfosi"
9 - 24 febbraio 2013
Pro Loco Modugno
Piazza Sedile - 70026 Modugno (Ba) Italy
tutti i giorni dalle 10.30-12.30 e dalle 18.00-21.00
Tel. e Fax +39 080 3348982
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO