Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Grande attesa per la prima retrospettiva dell' artista barese Vito Laselva che si terrà a breve presso il suo nuovo atelier, nel suggestivo borgo antico di Loseto in Bari. “Il coraggio dell’ombrello", questo il titolo della rassegna che verrà inaugurata sabato 16 febbraio 2013 alle ore 19 in Via Madonna 10, dipanerà nei dipinti in esposizione tutto il percorso artistico di Laselva dal suo primo lavoro, eseguito venticinque anni fa, alla sua ultimissima produzione.
Vito Laselva nato a Bari nel 1967, ha frequentato l' Accademia di Belle Arti della sua città conseguendo il diploma in Scenografia nel 1990; nel 1996 ottenne il suo primo importante riconoscimento pubblico , quando le sue opere vennero selezionate ed esposte alla "Biennale dell'arte - Immagini Giovani" organizzata dal comune di Vigonza (PD).
Dal 2000 iniziò a collaborare con la galleria barese "L'Immagine", tenendo mostre personali e partecipando a collettive insieme ad importanti nomi della pittura italiana contemporanea; nel 2006 espose a Parigi, presso la Mairie du 13ème Arrondissement, nell' ambito della manifestazione culturale "La Semaine Italienne".
Dal catalogo della mostra 'La strada del ritorno' : "Nel segreto dell' Es riaffiorano figure emblematiche venute da lontano, archetipi la cui memoria è serbata nella storia dell'umanità. Figure che ritornano alla modernità attraverso la mano sapiente dell'artista, che dà loro corpo grazie ad una originale tecnica figurativa, pensata e perfezionata negli anni affinché, attraverso la finitezza del metodo, i soggetti raffigurati raggiungessero la massima forza espressiva. La perizia tecnica con la quale Laselva prepara le tavole per i suoi quadri, stendendo pazientemente molteplici velature di stucco, non è dunque mero virtuosismo formale, poiché è proprio lo speciale trattamento del supporto materiale a conferire alle creature che animano le opere dell'artista quel particolare effetto marmoreo che le rende solenni nella loro plasticità figurativa.
Solennità spiazzante per l'uomo contemporaneo, che pur riconoscendo in queste mute figure l'appartenenza ad un comune universo immaginativo, si ritrova solo di fronte alla nitidezza delle sensazioni suscitate da queste opere che inibiscono la parola. Il silenzio eloquente delle figure, il silenzio che esse impongono allo spettatore, trafigge il frastuono con il quale l'uomo moderno ha scelto di seppellire il silenzio, affinché non fosse pià costretto a ricercare in esso il senso ultimo della sua esistenza.
La parola spiazzata si ripiega su sé stessa e lascia spazio alla riflessione che nasce dalla contemplazione dell'opera in cui l'occhio indugia, suscitando ad ogni incontro, ad ogni sguardo con le figure arcane, una nuova e sfuggevole percezione della realtà. Come le figure immobili di Laselva sotto la fissità dello sguardo dell'osservatore sembrano ad un tratto muoversi e animarsi, così ogni tentativo di interpretazione univoca dell'opera stessa è destinato a sfumare nell'affollarsi di idee e sensazioni che oscillano tra gli intimi ricordi di vita che ciascun uomo serba e il ricordo di una universalità di cui ciascun uomo è parte. Sulla strada del ritorno la memoria individuale, quella fatta di volti, paesaggi, oggetti, si riannoda alla memoria storica dell'umanità, quella che riconosce le proprie origini nei 'reperti archeologici' che la pittura di Laselva riporta alla luce".
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO