Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Pedalando sulla Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese alla scoperta dei paesaggi della Valle d'Itria, con degustazione in masseria
L'itinerario in bicicletta parte da Figazzano, piccola contrada nelle campagne di Cisternino, e si sviluppa per 20 km sulla Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, nei territori di Ostuni e Ceglie Messapica. La ciclovia, che segue il canale pricipale dell'aquedotto, vero e proprio fiume nascosto di Puglia, è parte della rete ciclabile nazionale della FIAB e considerata tra le 4 ciclovie turistiche più importanti d’Italia.
Accompagnati da scorci panoramici di rara bellezza, faremo il pieno di natura pedalando in libertà lungo campi, vigneti, oliveti e macchie boscose, attraversando i suggestivi ponti canale dell'acquedotto, costruiti agli inizi del '900, e ammirando trulli, muretti a secco e altre architetture rurali legate al mondo contadino.
A metà del percorso raggiungeremo Masseria Montedoro, sostando per una gustosa pausa. Masseria didattica e azienda agricola biologica, la masseria conserva, inoltre, gli originari allevamenti di cavalli murgesi e asini di Martina Franca. Dopo la sosta, risaliremo in sella alle nostre bici, pedalando per gli ultimi emozionanti chilometri sulla Via dell'Acqua, fino al punto di partenza.
La cicloescursione è realizzata in collaborazione con Nolè Valle d'Itria.
Degustazione in masseria
Ospiti di Masseria Montedoro assaggeremo friselle, bruschette, ricotta forte e formaggi freschi, capocollo di Martina Franca e melanzane alla poverella. Non mancheranno vino, acqua e frutta di stagione.
Info e dettagli
Percorso: distanza 22 km, dislivello 190 m., difficoltà bassa. Tracciato misto su strade asfaltate e brecciate, con alternanza di saliscendi e tratti sub pianeggianti.
Quota di partecipazione: 20 euro comprensivi di noleggio mountain bike con casco e degustazione in masseria; 12 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike e casco). Assistenza inclusa.
Durata: dalle ore 9.15 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.15 in contrada Figazzano (Cisternino, BR), presso il piazzale della chiesa nuova.
Coordinate geografiche: 40°44'52.6"N 17°22'32.8"E
Note: si consiglia abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, scarpe da ginnastica e borraccia d'acqua. Si richiede un buono stato di forma fisica.
Prenotazione: online cliccando sul PRENOTA QUI o telefonando al numero 328 0151397. Indicare il numero delle biciclette a noleggio.
Liberamente tratto dal sito web dellaCooperativa Serapia
Visualizzazioni: 33
Tag:
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO