Dall' 1 al 29 Marzo 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione l'ultima opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " Combinazioni cromatiche", dipinto su tela realizzato con colori acrilici, dalle dimensioni di cm 100 X 100 e dalle delicate cromie primaverili.

Scrive Gianni Latronico, artista e poeta in Ferrandina (MT) : " Se nella vita il sonno della ragione genera mostri, nell'arte il trionfo dell'irrazionale crea capolavori, quali risultati di uno stato di grazia e di intima fluidità. L'effervescenza del colore, la ieraticità del gesto, l'afflato della poesia provocano nel fruitore un impatto immediato e condizionato. Leonardo Basile dà tutto se stesso per realizzare un'opera nuova, che entri a far parte dell'immaginario collettivo, capace di esprimere il linguaggio universale dell'arte, facendo continuare ad agire l'effetto di quell'iniziale talismano nabis."



Combinazioni cromatiche
Dall'1 al 29 Marzo 2020

Vernissage: Ore 11.00 dell'1 marzo

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci
Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

Orario di apertura
Tutti i giorni, 24/24 h

Sito web
http://leonardobasile.it

Autore
Leonardo Basile

A cura dell'
Associazione Leonardo Da Vinci


Questo comunicato è stato anche pubblicato su: 
Exibart , ArtribuneBaritoday, Il Tacco di Bacco, Bari S.Spirito, GeosNews, Comunicati-stampa.net, PugliaLive, Bobobo

Visualizzazioni: 52

Tag: combinazioni-cromatiche

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

San Basilio di Giovinazzo

Fra i verdi ulivi della campagna giovinazzese, in quella che chiamano contrada Cava della volpe (niente paura: il sito è facilmente raggiungibile), una graziosa bomboniera appare ai nostri occhi...è la Chiesa di San Basilio.
 
In questo post vi presento alcune mie fotografie mentre a seguire troverete alcune informazioni (penso di aver trovato le più significative) relative alla…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 4 Giugno 2020 alle 8:00

Risvolti cromatici per Arte in vetrina

Dopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d'arte e cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall'esterno della location.
Dal 28 maggio al 15 giugno è la volta di 'Risvolti cromatici', un acrilico su tela dalle dimensioni di cm 100 X 100 dell'artista Leonardo Basile.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 25 Maggio 2020 alle 12:30

Inusuali itinerari murgiani

Rotte Murgiane, curato da Luisa Derosa e Maurizio Triggiani (pubblicato dalla Edipuglia nel 2016), ci indica alcuni inusuali itinerari , nella maggior parte dei casi messi in ombra da quelle mete turistiche più 'gettonate'; sono percorsi non rettilinei che attraversano centri storici, territori, tradizioni e, ahimé, inidonee pratiche di tutela.
Questo volume costituisce il primo contributo cartaceo proposto dal sito web 'www.pugliaindifesa.wordpress.com' che, grazie allo spirito squisitamente volontario…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 17 Maggio 2020 alle 17:29

Disegni di Francesco Speranza

Finalmente un'esposizione, seppur virtuale e coi suoi limiti, di alcuni disegni del maestro bitontino Francesco Speranza, che visse dividendo il suo tempo, tra Milano e S.Spirito (cittadina in cui si spense nell'ormai lontano 1984.
 
Ad ospitarla il mio personale sito web alla pagina…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Maggio 2020 alle 16:40

Lidi e lungomare in S.Spirito

 Santo Spirito, il piccolo centro costiero a nord di Bari, non ha - diciamocelo obiettivamente - straordinarie ed incantevoli bellezze naturali che lo esaltano ma, a livello turistico, è comunque rinomato (e sin dalla seconda metà dell'Ottocento) per il suo lungomare e i suoi tanti lidi balneari.
 
 Leggiamo insieme cosa ci ha lasciato scritto a tal proposito il compianto Prof. Vito…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 1 Maggio 2020 alle 18:44

S.Spirito nella Storia di Bitonto

La lettura delle 'carte' che documentano la Storia dei luoghi e dei popoli riserva sempre aneddoti, vicende, che incuriosiscono e stupiscono per quanto appaiono attuali.
Nel verbale della seduta monotematica del 10 Settembre 1916 del Consiglio Comunale di Bitonto in cui venne approvato una 'mozione di protesta' al Governo del Re per le sopraffazioni esercitate dalla Prefettura di Bari in danno del Consiglio stesso, si legge - relazione dell'Assessore Emanuele Morea a corredo dell'atto - di una curiosa vicenda che vide Santo Spirito, allora frazione del Comune di Bitonto,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 19 Aprile 2020 alle 16:41

Immaginando Santo Spirito

Alcune cartoline d'epoca raffiguranti Santo Spirito, la marina di Bitonto nonché attuale quartiere bistrattato della (e dalla) città di Bari in un curioso montaggio che le vede assiemate (o 'mescolate') ad elaborazioni grafiche dell'artiere santospiritese Leonardo Basile in un video pubblicato sul canale Leonartube del diffusissimo portale web Youtube.  
 …
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Aprile 2020 alle 12:15

Bitonto negli occhi del photoshop

Scriveva l' Abate Giovanni Battista Panichelli (1641-1695) nel suo 'Il Regno di Napoli in prospettiva' (una specie di 'googlemap', dell'epoca) a proposito di Bitonto, la vivace cittadina pugliese in provincia di Bari: "Bituntum, chiamolla il Volterrano descritta nella sua Cosmografia da Plinio sette miglia lungi dal Mar Adriatico, o Jonio, e detta già Bonum totum, dallo che poi ne sia nato corrottamente il nome di Bitonto, dice il Razzano, e se gli sottoscrive Leandro Alberti.…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 25 Marzo 2020 alle 8:58

Alla radice del vizio… è nato prima l’uovo o la gallina?

Da Pentagrammi, la rivista barese di cultura musica arte ambiente e società diretta da Adriana De Serio, estrapoliamo quest'articolo di Felice Laudadio su quello che è stato l'ultimo (2003) lavoro editoriale del prof. Vito Lozito: «Alla radice del vizio. Immagini, simboli, motti».



Alla radice del vizio… è nato prima l’uovo o la gallina?…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 11 Marzo 2020 alle 13:30

Combinazioni cromatiche

Dall' 1 al 29 Marzo 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione l'ultima opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " Combinazioni cromatiche", dipinto su tela realizzato con colori acrilici, dalle dimensioni di cm 100 X 100 e dalle delicate cromie primaverili.…



Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 27 Febbraio 2020 alle 17:30

© 2020   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile