Il campo largo democratico e progressista è di nuovo in pista. Dire che c'è significa dire che è in grado di ricominciare. Senza alcun tono trionfalistico ma partendo dalla constatazione di una possibilità.

A tal proposito Massimiliano Smeriglio scrive sul sito www.democratica.com :

"Le elezioni europee e le amministrative ci dicono alcune cose: il partito democratico, con la lista unitaria, e con un sistema di alleanze locali fondate sulla dimensione civica, ha invertito la tendenza.

Il campo largo democratico e progressista è di nuovo in pista. Dire che ci siamo significa dire che siamo in grado di ricominciare. Nessun tono trionfalistico, solo la constatazione di una possibilità. Ricominciare dunque in un quadro mosso e difficile. Come estremamente difficile è il clima sociale del Paese, spazzato e confuso dalla propaganda nazional populista che di fatto tiene in ostaggio le sorti nazionali per puro calcolo di partito. Come dimostra la roulette russa che il governo ha messo in scena sulla procedura d’infrazione. Se dovesse andare male, andrà male per il Paese, per gli italiani costretti a mettere le mani nel proprio portafoglio per la superficialità e la sciatteria del duo Di Maio Salvini. Circa 3/9 miliardi da reperire dal bilancio ordinario e il blocco dei finanziamenti europei. Una tragedia per la fragile economia nazionale.

Nonostante la scarsa credibilità internazionale del governo e l’isolamento in cui hanno cacciato il Paese il nostro cammino per tornare ad essere credibili e dunque competitivi agli occhi degli italiani è ancora lungo. Ma questo è il tempo per aprire, qui ed ora, il cantiere dell’alternativa di governo.

Gli italiani possono tornare a guardare al centro sinistra se saremo in grado di dimostrare che abbiamo capito gli errori, che siamo pronti a metterci in gioco con programmi chiari, capaci di parlare al disagio, alle difficoltà, alle nuove e vecchie povertà, al sistema d’impresa, a chi vive di lavoro, a chi necessita di servizi pubblici essenziali degni di questo nome. Dovremmo seguire l’esempio del Psoe, con parole semplici e forti, come ad esempio quelle sul salario minimo intercategoriale, sono riusciti a ribaltare i pronostici e vincere le elezioni.

Un cantiere che appunto deve tenere insieme due necessità, la rigenerazione del nuovo Partito Democratico e la cura delle relazioni esterne con mondi, esperienze, competenze, progetti locali che possono diventare l’architrave di una coalizione unitaria e plurale.

Senza il Partito democratico non si va da nessuna parte, è di fatto l’unico soggetto politico progressista in grado di accumulare consensi sulla propria proposta contendendo il campo alla Vandea. Ma il partito democratico non basta, non è sufficiente per la realizzazione di una impresa così ambiziosa.

Bisogna aprire porte e finestre, far entrare aria nuova, accettare il confronto con culture politiche diverse, da quelle più liberali fino alle forze del civismo di sinistra, dell’attivismo territoriale, dell’ambientalismo, dell’europeismo più convinto, del femminismo che si è reso protagonista di un nuovo movimento per l’autodeterminazione delle donne contro una idea patriarcale della società e della famiglia. Con l’obiettivo dichiarato di portare tutte queste istanze a ragionare sul tema della rappresentanza.

Questa è stata in fondo la sfida di Piazza Grande, non solo la mozione congressuale di Nicola Zingaretti, ma qualcosa di più, una idea del mondo e della ricostruzione del campo democratico mettendo in discussione approcci e perimetri dell’idea stessa di forma partito. Su questo dobbiamo lavorare, su come si può organizzare la politica contemporanea, non solo tra gli addetti ai lavori, suscitando passioni e interessi tendenzialmente di massa.

Questa la sfida, la capacità di attrarre intorno al PD blocchi sociali, culture politiche, il volontariato, l’ecologismo, il mondo dell’attivismo social; ma anche la volontà di interrogarsi sulle modificazione del mondo del lavoro e della produzione materiale e immateriale senza nostalgie di stampo novecentesco.

La sinistra esiste se in grado di innovare, di vivere nel presente l’approccio costante alla ricerca della giustizia sociale e al sistema delle opportunità. Per tutti, non solo per i più bravi o per le elite per lascito ereditario.

Il populismo si batte con il popolo e il popolo si può mettere in cammino insieme a noi se si riavvia il motore l’ascensore sociale e la voglia di tornare a guardare con fiducia al mondo e al futuro."



Massimiliano Smeriglio -  https://www.democratica.com/focus/cantiere-aperto-del-pd/ ; - 12 giugno 2019

Visualizzazioni: 68

Tag: Cantiere-aperto, PD

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile