Un AMO lanciato come un urlo, una dichiarazione di amore o una maledizione, una richiesta di aiuto o di senso, un'invocazione o un'imprecazione, un bacio o uno schiaffo... Con tanta ironia, leggerezza e intelligenza.  

Il progetto prevede la realizzazione di un'opera, formato A4 (cm. 21 x 29,7) con qualsiasi tecnica, su un foglio (carta o cartoncino) e consegnata o spedita, entro e non oltre il 19 novembre 2012, presso la nostra sede al seguente indirizzo: ADSUM artecontemporanea - Via Marconi, 3/5 (Palazzo della Meridiana) - 70038 Terlizzi (BA).    

Gli artisti che fanno già parte del “Progetto ADSUM” possono partecipare con un massimo di tre opere dello stesso formato.  

 

 

La partecipazione è gratuita e l'invito è riservato alle seguenti categorie:    

•artisti di lungo corso e pluridecorati;  

•artisti che si sentono tali per nascita;  

•artisti dal curriculum chilometrico;  

•artisti frustrati e infelici perché ignorati dai “potenti “ del mondo dell'arte;  

•artisti baciati dalla fortuna, corteggiati da collezionisti e galleristi;  

•artisti rassegnati che non si aspettano più nulla e che continuano a farsi del male;  

•artisti rampanti appena sfornati dalle accademie di belle arti;  

•artisti “fai da te” con un quoziente elevato di autostima;  

•artisti “refusé” ma di grande talento;  

•artisti che prima di partecipare chiedono sempre: “chi sono gli altri?” e “c'è il catalogo?”  

Insomma, se ti riconosci  in una o più di queste categorie, puoi lanciare il tuo AMO nel mare magnum del mondo, dalla nave sulla quale vai alla deriva insieme a tutti gli altri, accomunati dallo stesso destino.  

Le opere pervenute verranno esposte da sabato 15 dicembre 2012 a sabato 5 gennaio 2013 nel nostro spazio espositivo.      

Adsum si impegna a dare la massima visibilità all’evento; inoltre, pur ponendo  la massima cura e cautela nella movimentazione e custodia delle opere, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali furti, incendi, smarrimenti o danni di qualsiasi altra natura alle opere durante tutte le fasi della manifestazione.   Per info: 347.6502478 - adsum.arte@libero.itwww.retearte.it

Buon viaggio con...AMOre.  

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

L'immagine utilizzata è una spontanea realizzazione grafica di Leonardo Basile quindi, da non ritenerlo come il logo ufficiale della simpatica iniziativa dell'Associazione ADSUM artecontemporanea di Terlizzi.

Visualizzazioni: 61

Commento da Leonardo Basile su 9 dicembre 2012 a 13:03

T'AMO - Rassegna nazionale del piccolo formato

Adsum arte contemporanea in occassione delle festività natalizie ha invitato centoventi artisti a cimentarsi sul tema dell'amore in tutte le sue bizzarre sfaccettature: ”Un AMO lanciato come un urlo, una dichiarazione di amore o una maledizione, una richiesta di aiuto o di senso, un'invocazione o un'imprecazione, un bacio o uno schiaffo... Con tanta ironia, leggerezza e intelligenza... nel mare magnum del mondo, dalla nave sulla quale vai alla deriva insieme a tutti gli altri, accomunati dallo stesso destino.” così come scrive Giovanni Morgese curatore del progetto.

I lavori esposti sono di L.Abadessa, M.Addamiano, G.M.Addante, I.Albano, C.Allegretta, A.Andreuccetti, A.Bagnardi, G.Barile, L.Basile, Benna, L.Bergamini, A.Biondi, M.Bonaduce, P.Bordinone, C.Bossi,F.Bratta, A.Cacciapaglia, L.Cacucciolo, D.Calfapietro, R.Cappelluti, V.Capurso, M.Caradonna, E.Carniani, E.Chiavarone, F.Chiricallo, M.Cipriani, A.Copertino, V.Corcelli, N.Cultrera, V.deLeo, R.DelGiudice, A.D'Elia, G.D'Elia, P.DeNicolo, S.DePalma, P.DeSantoli, C.DeSario, P.DeScisciolo, W.delli Carri, K.DiBari, S.DiCostanzo, A.DiMichele,C.Dicillo,G.Donatelli,G.Dorigo,D.Ferro, W.Festuccia, F.Fioriello, E.E.Gadaleta, L.Gelao,C.Giulianelli, M.N.Grieco, I.Guastamacchia, E.Kambo, M.Labbe, N.Liberatore, O.Liuzzi, E.Luiso, M.Manduzio, E.Monguzzi, F.Manzini, G.Margini, M.G.Martino, G.Martino, N.Massia, N.Mastandrea, E.Mastria, G.Messenio, P.Millico, M.Molinari, F.Molinario, G.Morgese, L.Nannini, P.Ober, S.Orlando, M.Paloscia, O.Panebianco, M.Pansni, PG.Pantaleo, G.Passerini, S.Pelle, G.Pensato, P.Petrucci, B.Pierozzi, A.Pilato, P.Pisani, M.Pompeo, M.Prestia, P.Ricco, M.Riefolo, M.Romani, S.Rossi, E.Ruggiero, I.A.Rutigliano, V.Rutigliano, D.Salvadore, P.Sani, A.Saracino, A.Savoi, P.Scialpi, D.Sforza, B.Simone,  N.Sisto, A.Spizzico, E.Tedeschi, F.Tullo, R.Vaccari, G.Vallarelli, V.Vasallucci, S.Vendola, G.Visentini, G.Volpe, C.Zanella e I.Zingaro.

Circa duecento le opere pervenute negli stili e tecniche più svariati. Uno spaccato di quello che oggi è l'arte contemporanea. Infatti l'intento di questo progetto è quello di evidenziare, servendosi di un così accattivante tema, il profondo momento di crisi che l'arte oggi affronta. Si vuole reagire con un messaggio di speranza che Carlo Chenis così efficacemente descrive: "La creatività è il segno dell'umana spiritualità. I percorsi creativi danno forme nuove alle cose del mondo così che si genera un ambiente a misura d'uomo. Con essi l'individuo conferma di possedere una spiritualità personale, di trasformare delle cose del mondo, di progettare la propria eternità. La creatività prorompente contro l'alienazione dei singoli e delle collettività. In un'era annoiata e preoccupata, occorre riscoprire la creatività per uscire dai segni della globalizzazione massificante e per aspirare ad un'era di promozione umana personalizzante. La creatività è segno di futuro, segno di gioia, segno di libertà. Il cammino di liberazione dell'uomo dalla noia mortale del conformismo, della secolarizzazione, del consumismo esige rinnovata creatività. L'arte come denuncia e come annuncio conserva e sprigiona l'umana creatività, poiché rende l'individuo cosciente della propria genialità e dona alle collettività sublimazioni estetiche…"

La mostra è patrocinata dal comune di Terlizzi assessorato alla cultura. Il vernissage sabato 15 dicembre 2012 alle ore 19,00

A D S U M Artecontemporanea via Marconi, 5 (Palazzo della Meridiana) – Terlizzi(BA) visitabile dal 15 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013

orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.30- 20.30 chiusura giovedì pomeriggio e festivi www.retearte.it - adsum.arte@libero.it Tel. 347650247

Art director : MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE Critico e storico dell’arte : LUIGI DELLO RUSSO Comunicazione e marketing : FRANCESCO PARISI Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI Progetto grafico: SABRINA VENDOLA. Collaboratori: GIANRAFFAELE PORFILIO – NICOLA MASTANDREA

“Buon viaggio con...AMOre”

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Voci del Territorio del Sud

Una serata di emozioni, arte e solidarietà

Domenica 24 novembre 2024

Vittoria Parc Hotel, Palese

Ore 18:00

L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.

Cosa ti aspetta?

Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!

Ospite d’onore:

Il Prof. Francesco Schittulli

Presenta la serata:

Laura Palasciano

Interverranno:

TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola

MARIPOSAS Tango Puglia

Clamore Clamore

I RIGENERATI

Michele De Robertis e Pasquale Minenna

Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!

Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30

contropARTE - Leonardo Basile

Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.

Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile