Sul magazine “8 e mezzo” del mese di novembre troviamo un piacevole articolo di Oscar Iarussi su Sophia Loren e l'ammaliante borgo di mare (e d'amare) che è Santo Spirito. Di seguito (ringraziando l'autore e l'editore della rivista) se ne riporta il testo.


"Il borgo del cinema. È un quartiere di Bari che si affaccia sull'Adriatico felliniano, naturalmente più a Sud. Santo Spirito è il nome del villaggio che fino al 1928, quando divenne «frazione» del capoluogo regionale, era la marina di Bitonto assai cara, fra gli altri, al pittore Francesco Speranza. Un’altra ex frazione, Torre a Mare, fu eletta a residenza e luogo dell’anima da Nino Rota, che in una piccola casa a piano terra in via Leopardi compose le sue impareggiabili partiture per Fellini e non solo, nei decenni in cui dirigeva il conservatorio barese. Nel tempo Bari-Santo Spirito si è gonfiata di insediamenti urbanistici nell’entroterra, costruiti al posto degli uliveti sulla strada verso Bitonto, ma riserva ancora il porticciolo del primo ‘700 e intorno - come in un abbraccio senza tempo - le case basse della «marineria». Al tramonto rientrano due o tre coppie di paranze con la pesca del giorno, subito esposta sui banconi, mentre prendono il largo una decina di gozzi, alcuni dei quali montano a prua la tradizionale «lampara» per le battute notturne in cui la preda viene abbacinata e fiocinata.

Ad abbagliare i cittadini di Santo Spirito e i non pochi villeggianti è stata la sorprendente presenza di Sophia Loren che nell’area del porticciolo, agli inizi di luglio, ha girato alcune scene di «La vita davanti a sé» con la regia di Edoardo Ponti, figlio della diva dei due mondi. Il film è prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per la Palomar, con l’apporto della Apulia Film Commission, e ha «riportato» Sophia per sei settimane in Puglia quasi trent’anni dopo «Sabato, domenica e lunedì» di Lina Wertmüller del 1990, girato a Trani, dove stavolta Edoardo Ponti ha realizzato alcuni ciak in un palazzo della locale giudecca (c’è pure una sinagoga da poco riaperta grazie al pianista Francesco Lotoro, impegnato ad antologizzare la musica concentrazionaria degli ebrei nei lager nazisti).

Il cast di «La vita davanti a sé» allinea Renato Carpentieri, Massimiliano Rossi, Babak Karimi, Abril Zamora e il piccolo Ibrahima Gueye nel ruolo di Momo. Quest’ultimo è un turbolento dodicenne senegalese di cui si prende cura Madame Rosa / Sophia Loren, anziana ebrea reduce da Auschwitz ed ex prostituta che, dapprima riluttante e conflittuale rispetto al ragazzino, lo «adotterà» come amico. Una relazione struggente e profonda tra due anime affratellate da un destino comune... «La vita davanti a sé» aggiorna sullo schermo l’omonimo e popolare romanzo di Romain Gary, che nel 1975 fruttò allo scrittore francese di origine ebraico-lituana il suo secondo Premio Goncourt con lo pseudonimo di Émile Ajar, e nel 1977 diventò un film diretto dall’israeliano Moshé Mizrahi, protagonista Simone Signoret nel ruolo di Madame Rosa.

Nella «luce a cavallo» del tramonto, sapientemente fotografata da Angus Hudson («Star Wars - Gli ultimi Jedi» e «Assassin’s Creed»), Sophia Loren si aggira tra le bancarelle del mercato ittico su una carrozzina per disabili spinta da Momo. A poche decine di metri di distanza, qualche mese prima è stata girata una sequenza clou di «Il ladro di giorni» di Guido Lombardi, con il pugliese Riccardo Scamarcio e un altro personaggio in erba, Augusto Zazzaro, che aveva solo cinque anni quando suo padre fu arrestato. Ma quando Vincenzo (Scamarcio) torna, eccolo intraprendere con il bambino un on the road dal Trentino verso il Sud, fino a Santo Spirito. Qui sul lungomare nella bella stagione risiede Michele Mirabella, regista di teatro o d’opera e conduttore Tv, che cominciò da attore interpretando fra l’altro la scena-cult del viaggio da Napoli a Firenze in «Ricomincio da tre» di Massimo Troisi (1981). «Il professor Mirabella», bitontino di nascita, è affezionatissimo al borgo, cui di recente anche il giornalista Valentino Losito ha dedicato un libro di racconti.

Del resto, Santo Spirito custodisce più d’una memoria cinematografica. In un palazzo di via Garibaldi che porta dalla ottocentesca chiesa dello Spirito Santo fino alla stazione ferroviaria, trascorreva l'estate Ricciotto Canudo, soprannominato «le barisien» dai detrattori francesi (pare che il nomignolo-sfottò si debba a Guillaume Apollinaire), il letterato di Gioia del Colle che a Parigi negli anni Dieci del Novecento scrive i primi libri sulla Settima arte, cui offre lo statuto teorico, incoraggiato da amici quali Braque, Picasso e Ravel. A Santo Spirito è nato ed è cresciuto il produttore Domenico Procacci che nei primi anni Ottanta si trasferisce a Roma dove fonderà la «Fandango Film», ma rimane molto legato al quartiere delle radici dove torna regolarmente, spesso per accompagnare registi e attori dei «suoi» film (per esempio Ligabue) nelle anteprime organizzate al «Piccolo Cinema», la vivace sala parrocchiale fondata da don Peppino Cutrone e adesso in restauro.

I trent’anni della «Fandango», celebrati al Biografilm Festival di Bologna e poi in ottobre alla Festa di Roma, hanno avuto un gioioso preludio in maggio a Giovinazzo, a sei chilometri da Santo Spirito, dove Procacci frequentava il liceo classico «Matteo Spinelli». E da Giovinazzo partì un secolo fa per gli Stati Uniti il carpentiere Nicola Turturro, padre dell’attore e regista John Turturro, il quale a fine giugno - mentre Sophia Loren girava in zona - è «tornato a casa» con moglie e figli per ricevere la cittadinanza onoraria, in un tripudio di abbracci italo-americani. A proposito di oriundi, ricordate Meryl Streep, casalinga «paisà» dello Iowa, che si innamora perdutamente del fotografo Clint Eastwood? Il film è «I Ponti di Madison County» (1995) e Meryl commuove mezzo mondo quando Bari affiora sulle sue labbra, rimpianto della città natale e di quel piccolo porto nel sole... Chissà che non fosse proprio Santo Spirito!" - Oscar Iarussi


Visualizzazioni: 62

Tag: cinema, magia, oscar-iarussi, santo-spirito, sofia-loren

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Voci del Territorio del Sud

Una serata di emozioni, arte e solidarietà

Domenica 24 novembre 2024

Vittoria Parc Hotel, Palese

Ore 18:00

L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.

Cosa ti aspetta?

Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!

Ospite d’onore:

Il Prof. Francesco Schittulli

Presenta la serata:

Laura Palasciano

Interverranno:

TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola

MARIPOSAS Tango Puglia

Clamore Clamore

I RIGENERATI

Michele De Robertis e Pasquale Minenna

Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!

Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30

contropARTE - Leonardo Basile

Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.

Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile