Al Torrione Passari (nel centro storico di Molfetta in provincia di Bari - Italy) è in esposizione la mostra internazionale

"Pulsioni performative nell'arte contemporanea"

Locandina della mostra


con nove artisti non italiani( Kader Attia, John Bock, Rui Chafes, Wang Du, Mona Hatoum, Joseph Kosuth, Susanne Kutter, H.H. Lim, Carsten Nicolai, Vibeke Tandberg ) ed è curata da Giacomo Zaza.

La rassegna è organizzata dall'associazione "ARTISTICA" ed è Patrocinata dall'Assessorato Regionale al Mediterraneo, dall'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale di Bari e dal Comune di Molfetta. Potrà essere visitata tutti i giorni nelle ore 10.30-13 e 18-21 fino al 25 ottobre.


Di seguito il Comunicato stampa ufficiale:


Il progetto espositivo "Pulsioni performative nell'arte contemporanea",

pensato per gli spazi del "Torrione Passari", promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e dal Comune di Molfetta con il Patrocinio della Regione Puglia, comprende un corpo di opere riferito ad alcuni artisti stranieri attivi sulla scena internazionale, cercando di individuare su pochi autori alcune tappe importanti dell'arte contemporanea degli ultimi anni.

Questo evento si caratterizza per una insolita messa in relazione, ovvero la veicolazione di uno scambio con le variegate espressioni dell’arte attuale, all’interno degli spazi del Torrione - importante luogo per il contemporaneo in Puglia, nei suoi ambienti "austeri" e di grande impatto visivo.

Mobilità, defezioni sinuose e sensoriali, afflusso pulsionale e contaminazioni tra sfere culturali eterogenee, si proiettano, lungo il percorso del Torrione Passari, in un itinerario performativo, possibile di alterazioni, dove l’arte sembra basarsi sulla instabilità delle sostanze e delle identità. Intervento ambientale, “contesto concettuale” e ulteriori media finiscono, oltre che ad amplificare l’orizzonte artistico, anche a scuotere la scena culturale sempre più monolitica della società iper-consumistica, attraverso l'impulso, la spinta verso una imprevedibile processualità dei materiali, dei corpi, dei significati, dei rimandi all'immaginario e all'impensato. L’evento espositivo da estetico può diventare etico, autoriflessivo, nonché acquistare consapevolezza politica, vedere e rivendicare i valori della diversità dai quali prendere le mosse. La scena dell’arte può apparire come “situazionale” ed “esecutiva”.

Pulsioni performative è simile ad un percorso in prospettiva.

Crea un ponte verso il monitoraggio delle ricerche “dall’estero”, al di fuori di una asettica animazione culturale rivolta in esclusiva ad artisti locali. Intende partire da artisti che segnano la sperimentazione e lo sconfinamento linguistico: Joseph Kosuth, Carsten Nicolai, Mona Hatoum. E proseguire con un nucleo di autori attivi attraverso l’utilizzo di vari media, come H.H. Lim, Susanne Kutter e Vibeke Tandberg. Inoltre, allarga lo sguardo a personalità protagoniste, quali Rui Chafes, Wang Du, Kader Attia, John Bock.

Arricchendo e problematizzando la visione del mondo, il progetto esplora ed analizza ambiti diversi, impegnato ad avanzare la possibilità di attitudini comportamentali critiche, emancipate dalla comunicazione massificata. Forme analitiche, contesti fisici, esperienze percettive, indagano la complessa realtà di oggi, all’interno e all’esterno delle stratificate aree geo-culturali d’appartenenza.

Questa idea di breve ricognizione su ciò che avviene oltre i confini nazionali, giustifica le differenti tappe della mostra Pulsioni performative, una mostra pensata in conformità a tutte le sale del Torrione Passari di Molfetta. Il progetto si orienta nella presentazione di lavori mai esposti nel territorio pugliese (quelli di Mona Hatoum, Susanne Kutter, Vibeke Tandberg, John Bock, Joseph Kosuth), insieme ad opere realizzate per l’occasione: una grande scultura in ferro, alta più di tre metri, di Rui Chafes in dialogo con una installazione “sinestetica”, incentrata sul suono, di Carsten Nicolai nella sala circolare del Torrione, inoltre un'installazione ambientale realizzata con 100kg di Cous Cous da Kader Attia, e un inedito pannello ligneo di H.H. Lim; infine, con la collaborazione esclusiva di Wang Du, l'affissione di un manifesto d'artista per le strade della città di Molfetta, dal titolo “I'm the reality”.

Quindi un aggiornamento internazionale che ci immette in un più largo progetto di rivendicazione dell’espressione come oggetto di conoscenza, accompagnato dall’invasione-veicolazione di spazi non solo fisici ma anche mentali, che parlano di figurazione e di visioni, di transiti tra organico e inorganico, di sperimentazioni e di linguaggi mai formalistici o dediti all'effimero.

Un progetto che “importa” la passione quanto l’immaginazione, la fantasia primitiva quanto le metamorfosi del vivere, esaltandone la componente iconica e intellettiva. La mostra si pone quale mimesi mentale ed emotiva del mondo, immedesimazione “totale” nella linfa magmatica dell'essere, come risposta a quell’esistenza intaccata dagli apparati sterili del sistema economico/pubblicitario, prima ancora che sociale, propagato dalla “global company”.

________________________________________________________________________________________

ARTE & leonardo basile art promotion

Visualizzazioni: 15

Tag: CONTEMPORANEA, DELL'ARTE, PERFORMATIVE, PULSIONI

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile