Dalla prefazione di Oronzo Liuzzi : “È un tragitto verticale il suo, un moto gravitazionale verso l’alto il suo, è un rigoglioso movimento di sangue per una “seconda meravigliosa vita” la sua, dopo una storia di difficoltà e una discesa negli abissi del male. Adesso vuole restare in vita, anzi ritornare alla vita per non restare per sempre ai margini del mondo, lontano dal cielo stellato e a due passi dagli orrori dell’inferno. [ … ]
I versi di Rossana Bucci viaggiano luminosi nell’emisfero, sapore di storia non solo sua ma di tutti gli esseri umani. Vibrano. Emozionano. Emigrano trepidanti nel sogno e nella realtà. Camminano insieme a noi. Fragili, brulicano nella grandezza dei segni. Inseguono il tepore degli abbracci e ci trasmettono messaggi che gravitano nell’aria della nostra società alienata dal progresso tecnologico, della nostra epoca e sul nostro vivere. La sua scrittura decisa ed essenziale esplode alla luce, incombe sulle cose, accoglie il nuovo sapere dell’uomo e si lascia guidare dalle onde energetiche del cuore. Si mescolano con il mare da lei tanto amato e fonte di libertà, con il cielo stellato, coglie i ricordi di un passato non passato, di un padre cercato, tanto amato. Forte si immerge nella lettura del suo pensiero e sorprende. Ci sorprende.”
Ulisse
Il mondo roteava lentamente
in un vuoto d’aceto
le idee stancamente brulicavano nelle ginocchia
solo asini impazziti corroboranti cavalcavano le teste
di un uomo imbrigliato
del suo stesso operato.
Fermati Ulisse
elevati ad arte e conoscenza
blocca il gravitazionale
gira al contrario il cielo capovolto
eleva la tua passione
contro la rassegnazione
trova il tuo centro
nella meditazione.
Esci dal finito automatizzato.
Nell’infinito niente assoluto
la tua libertà
povero anche di te
senza paura.
Rossana Bucci è nata a Corato (BA) dove vive e lavora. Laureata in Economia e Commercio, svolge l’attività di Consulente del Lavoro. Poetessa e artista, da sempre si è interessata al mondo dell’arte e della letteratura, operando e mettendo a frutto le sue idee. Per la poesia fa parte di numerose antologie, l’ultima è “Keffiyeh intelligenze per la pace”(CFR Edizioni) ed è inserita nel blog Umanafeminità di Nadia Cavalera.
2014: partecipa a “Vento d’estate: la poesia” volantinaggio di poesia a Corato; “Big Splash” Network Poetico di Caterina Davinio a Palazzo Reale di Napoli.
Per l’arte: “Bi/positivo” bi-personale con O. Liuzzi alla Galleria Spaziosei di Monopoli (BA); seguono le collettive “Stone” a cura di Lucia Anelli, Masseria Torre di Nebbia di Corato; “Centenario di un genio: GAC” a cura di Franco Spena, Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo (CL); “Arte di facciata” a cura di Oronzo Liuzzi, facciata del Teatro Comunale di Corato; con il Padiglione Tibet “4° edizione della Biennale del Fin del Mundo” in Argentina; “Misalart” Taverna la misa, Madrid (Spagna); “SPY” Art Siberia in Russia. “Olio d’artista” mostra d’arte contemporanea presso la Pinacoteca Civica “Palazzo Miani Perotti”a cura di Francesco Sannicandro, Comune di Cassano delle Murge. “Le cheval” mostra d’arte in Francia. “Rosse di donne”presso la Galleria Senza Limite Arte,Colle Val D’Elsa. “Small Art” Rassegna di Arte Contemporanea a cura di Maria Bonaduce e Michele Cipriani, ADSUM Artecontemporanea, Terlizzi (BA).
Si sono interessati al suo lavoro critici, quotidiani, riviste e siti web nazionali e internazionali.
Rossana Bucci - “Petali di me in volo” Collana Secop Start
PIACENTE Giuseppe
Via Monte Corno,7 - 70033 CORATO (BA)
tel./fax +39 080 8727960
www.secopedizioni.it - peppinopiacente@secopedizioni.it
ISBN 978-88-98314-29-4
Copertina: Nicola Piacente
Opera in copertina di Rossana Bucci
© SECOP Edizioni 2014
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO