Dal 10 Giugno al 15 Luglio 2021 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari-S.Spirito presenta MERIGGIO DI PUGLIA, esposizione dell'opera "Duemilaventuno n.6" (acrilici su tela cm 100 x 100) dell'artista Cesare Cassone, 'colorista a tutto tondo' .

Ebbe a scrivere Antonella Marino: "[...] Di certo Cesare Cassone è un colorista. Il senso del colore fa parte del suo DNA creativo da sempre. Ed ai maestri moderni di un colore slegato oramai da impacci naturalistici e lasciato libero di esplorare i territori dell’interiorità o di creare mondi paralleli - Chagall, Gauguin, Matisse, Klee,Rotkho ...- si è rivolta fin dagli inizi la sua attenzione . L' opera qui esposta è però il frutto di una sintesi più matura, di un personale approdo ( ma non definitivo) in cui figurazione e astrazione si integrano e si fondono in costante contaminazione. Dalla rappresentazione del paesaggio esterno si è passati infatti ad un paesaggio introiettato nel ricordo, passato al vaglio dell’emozione e al controllo della ragione, in un gioco variabile e mutevole di rimandi. C’è tutto se stesso, i suoi sogni, le sue visioni, le sue sensazioni, i suoi desideri, in queste superfici di colore-luce, contrappuntate da pochi segni: esili griglie architettoniche ( disegnate a graffito). stilizzati alberelli, teorie di elementari e geometriche casette che affiorano appena su fondali quasi monocromi o organizzati in fasce luminose di complementari ( con predilezione per blu e rossi intensi). Quadri che possono essere letti come capitoli di un percorso interiore ancora in progress, in cui il gioco di equilibri strutturali e di armonie cromatiche, depurate dal dettaglio naturalistico, ci conduce in una dimensione altra, sospesa in sottili equilibri tra realtà e memoria, percezione fisica ed evocazione esistenziale e spirituale."
 

Nato a Castellaneta (TA) , Cesare Cassone vive e lavora a Bari. Giovane, autodidatta, dal 1966 dipinge le prime opere rappresentando luci e colori della natura e dei paesaggi della sua terra (perseguendo anche da Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, dal 1973, a coltivare la passione per la pittura), producendo una serie di opere (ad olio e a gessetti), fino al 1983. In congedo dal 2005, con grado di Generale, ha ripreso a dipingere. Dal 2006 ha organizzato mostre personali e partecipato a collettive ed altri eventi, in Italia e all’estero. 

E’ stato recensito da “La Repubblica”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Quotidiano di Bari”, “Il Corriere dell’Arte”, La Rivista “BOE’”, “Punto d’Incontro” e riportato nei Cataloghi Annuali de “I Grandi Maestri” 2007 e “L’Elite New”2008. 

Inoltre, quali riconoscimenti, ha ricevuto, nel 2007, il “Premio Speciale” del Corriere dell’Arte” ed il “Premio Internazionale Anthony Van Dyck”; nel 2008, il “Premio Internazionale S.Valentino- Medaglia Camera dei Deputati”, “1° Concorso Pittura Estemporanea” - Castellaneta (TA) (1° classificato), Premio “Inno alla Natura” - Città di Monreale (PA), “3° Premio Internazionale” BOE’ Palermo - Attestato di Merito Artistico; nel 2009, Premio “Club degli Artisti” di Foggia, “I maestri Italiani del Colore 2009” Malta- Attestato, Premio “Parga 2009”, Premio Internazionale “René Magritte”.Bruxelles, Premio Ambiente 2009 Stresa (VB); nel 2010, Premio San Pietroburgo 2010, Premio Internazionale dei Dioscuri “Ischia Art Awards 2010”; nel 2012, Gran Premio degli Imperiali 2012 Roma, Gran Premio Art Fashion 2012 Gallipoli (LE), Premio Levante 2012 Otranto(LE), Gran Premio Città di Trani 2012 Trani (BAT), Gran Premio Parghelia per l’Arte 2012 Tropea(VV). 2014, Premio la Vitoria dell’Arte Grottaglie (TA). 2015, Il Ghiro d’Argento Bologna. 2016. Premio Fighille Arte (PG), Riconoscimento al merito Speciale della Giuria Roma.      

https://www.cesarecassone.it/

 

Cesare Cassone - Meriggio di Puglia

Dal 10 Giugno al 10 Luglio 2021

Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci

Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

 

Orario di apertura

Tutti i giorni, 24/24 h

Visualizzazioni: 103

Tag: CesareCassone, arteinvetrina, bariSantoSpirito, santospirito

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Rutigliano torna a fischiare

Il 4 e 5 Giugno 2022 nel borgo antico di Rutigliano (Ba) si terrà l'edizione speciale de la "Fiera del Fischietto in Terracotta", un evento che fischia arte, musica, artigianato e gastronomia... da tutti i pori. (programma)

Una «edizione speciale» quella che si svolgerà nel primo weekend di Giugno nella «Città d’Arte», poiché sarà la prima dopo la sospensione a causa della pandemia e si svolgerà in date diverse rispetto alla tradizione: all’inizio dell’estate anziché in pieno inverno, come da sempre avvenuto, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate del 17 Gennaio.…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 25 Maggio 2022 alle 13:30

Cromosintesi[4]

Ci limitiamo a trovarla fuori... ma la vita - quella di un albero - è nel suo tronco.

CROMOSINTESI[4] : Assiemaggio di sezioni (squadrate) di tronchetti, cm 40 x 40 - @leonardobasile - 22/05/22

Post aggiunto da Leonardo Basile il 22 Maggio 2022 alle 19:15

Passeggiando con Barinedita

Da Barinedita - Una passeggiata tra le strade del quartiere Santo Spirito tra mare, ville storiche e personaggi leggendari. È la proposta della testata giornalistica Barinedita, che ha programmato per sabato 21 maggio un viaggio alla scoperta degli angoli inediti del rione marinaro, che comprenderà anche la visita a Villa Stampacchia, casa-museo di Ricciotto Canudo, grande intellettuale di inizio 900.

Accompagnati dai giornalisti di Barinedita, i partecipanti seguiranno l’itinerario del libro “Barinedita-il mare e la sua città”, nelle cui pagine si raccontano di luoghi e siti quali Villa Serafina-Spinelli, Villa…

Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 21 Maggio 2022 alle 13:00

Sagra di San Nicola 2022 Bari 7-8-9 maggio - 935° Anniversario della Traslazione (1087-2019).

Dopo due anni di fermo, a causa della pandemia, tornano a Bari i festeggiamenti in onore di San Nicola dal 7 al 9 maggio prossimi.

Programma:

- 20 Aprile - Anniversario della partenza da Mira

- Giovedì 28 Aprile - Sorteggio dei motopescherecci

- Venerdì' 29 Aprile - Sabato 7 Maggio - Solenne Novenario

- Sabato 7 Maggio - In giornata l'arrivo dei pellegrini

- Domenica 8 Maggio Processione a mare - Esibizione delle Frecce Tricolori

04.30 Apertura della Basilica.Lancio di Diane della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)

05.00-07.30-10.30-12.00-13.00-18.30-20.30 Basilica San Nicola. Sante Messe

06.45 Basilica San Nicola. Processione con la Statua del Santo

ITINERARIO DELLA PROCESSIONE

Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Strada del Carmine – Arco della…

Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 17 Aprile 2022 alle 16:58

Via Giuseppe Verdi, in S.Spirito di Bari

Via Giuseppe Verdi, in S.Spirito di Bari, è una delle più importanti strade del piccolo borgo a mare:

La via del lavoro (un tempo vi era ubicata la sede dell'ufficio di collocamento); la via della cantina dell'americano; la via dei medici (qui, in uno dei due palazzi di inizio Novecento, per diversi anni ha avuto sede un poliambulatorio di noti medici di famiglia del luogo); la via dell'arte e degli artisti (in questa via si organizzava agli inizi degli anni Novanta la rassegna agostana MostrarteMercato e qui vi era - e vi è…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 12 Aprile 2022 alle 14:30

Giovinazzo la città di Perseo

Sabato 09 ore 17.30 appuntamento con "Giovinazzo la città di Perseo". Giovinazzo è la destinazione perfetta per una piacevole passeggiata: il porticciolo, il borgo antico con le sue meravigliose chiese ed i palazzi nobiliari , le costruzioni medievali a torre e le piccole piazze collegate da vicoli di Chianche sono per i visitatori in cerca della Puglia più vera, una scoperta eccezionale: "Le nostre guide vi mostreranno gli angoli nascosti della città ed i tesori che le nostre chiese conservano gelosamente da secoli".

Centro storico…

Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 5 Aprile 2022 alle 8:30

Viva Ivrea, viva la Capitale del Libro 2022

Al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini, la Capitale italiana del libro per il 2022 è Ivrea

[...]"per la capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio, di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura. La straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico ma come forza propulsiva del progetto di città capitale e come ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi. L’attenzione alle nuove dimensioni digitali dell’esperienza culturale rappresenta un ulteriore elemento di forza che sarà messo…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 19 Febbraio 2022 alle 8:35

Beppe Ghiro - Liliana

Ultimo dipinto ('fresco-fresco') del giovane artista santospiritese Beppe Ghiro: 'Liliana', un olio su tavola dalle dimensioni di cm 40x30. Inconfondibile (consolidata) è la cifra pittorica del giovane e talentuoso artista che ai corpi, ai volti... non aggiunge colore, particolari... per render loro somiglianza, corrispondenza: Egli, toglie... pennellata dopo pennellata, qualsiasi possibile tratto fisiognomico... rendendoli (i corpi, i volti) indefiniti, quasi eterei... da immaginare. Perchè ciò è la Pittura: un'opportunità per viaggiare... nell'immaginario.…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 26 Gennaio 2022 alle 9:00

Antonio Laurelli - L'approdo

L’artista molisano, Antonio Laurelli, presenta a Bari per la prima volta presso lo spazio espositivo del Centro d'arte ' L. da Vinci' di S.Spirito una mini mostra personale dal titolo L'approdo nell'ambito della rassegna Arte in vetrina curata da Leonardo Basile.
 
"Antonio Laurelli sfoga esperienza costruttiva dalla fusione delle immagini mentali all'accorpamento materico , scioglie il meticciato delle forme pittoriche in…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 13 Gennaio 2022 alle 15:55

© 2022   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile