Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Per Università del tempo libero si intendono associazioni dedicate allo studio ed all'approfondimento di varie discipline e tematiche di interesse popolare.
La loro nascita fa capo a princìpi ottocenteschi, che ispirarono la nascita delle Università chiamate popolari in tutta Europa. Esse si impegnavano ad avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. In questa azione sociale questi principi furono affermati da tutti gli spiriti democratici e liberali. Le Università popolari sono nate in Italia tra il 1900 e 1901 seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca e Svezia, e sul finire dello stesso secolo in Inghilterra. La diffusione fu rapida in Italia come lo fu contemporaneamente in tutta Europa. Nacquero nelle maggiori città, nelle città di provincia, ma anche in piccoli comuni di tutta Italia. Alla base di quel movimento vi era l'idea di diffondere l’istruzione tra il popolo per mezzo di conferenze, dibattiti, ed approfondimenti a tema.
La Scuola era privilegio di pochi, l'Università appariva ancora più inaccessibile. Le vecchie Università popolari ripresero vita nel dopoguerra dopo la caduta del fascismo che le aveva soppresse. In seguito sorsero e si svilupparono altre Istituzioni culturali che assunsero denominazioni differenti, tra cui l'Università della terza età, dell'età libera, del tempo libero, ecc.
Le Università Popolari, iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze, gratuitamente.
Ricordiamo alcuni tra i docenti di allora: Giovanni Bovio, Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce, Luigi Einaudi, Gaetano Salvemini, Francesco Pullé e molti altri. Le Università del tempo libero si rivolgono indistintamente a tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia. Numerose sono in Italia ancora oggi.
L’UTL di S.Spirito rientra a pieno titolo nello spirito che ha accompagnato la nascita delle storiche università su descritte, senza scopo di lucro, preseguendo finalità culturali e di solidarietà sociale. Si propone, attraverso attività di carattere culturale e didattico, di offrire a chiunque lo desideri, una più attiva ed appagante partecipazione alla vita di comunità.
Contribuisce alla promozione culturale dei suoi associati, mediante corsi di natura accademica con qualificati docenti, conferenze, seminari, viaggi ed altre attività di carattere socioculturale assecondando i desideri e le proposte degli iscritti facendosi promotori di nuovi stimoli e iniziative e no semplici ascoltatori.
L’associazione non è interessata ad attività commerciali. Non rilascia diplomi, ma attestazioni di partecipazione in quanto basa la sua attività sulla motivazione ad imparare e migliorare.
Iscriversi significa migliorare tanti aspetti delle proprie conoscenze ancora oscuri, anche a tarda età, evitando di rendere il proprio tempo libero un inutile, noioso, improduttivo tempo da spendere a far nulla, condizioni che si rendono complici di una partecipazione fredda e distaccata alla comunità di S.Spirito. Favorendo inoltre, un pessimo esempio ai più giovani.
IL PRESIDENTE
arch. Gerardo Milillo
INFORMAZIONI - APPROFONDIMENTI - APPUNTAMENTI CON LA PRESIDENZA
Sede centrale Via Garibaldi, 31/B - 70127 BARI- S.Spirito
e-mail : utlsantospirito@libero.it - telefono 348.7344744 - telfax 080.5331728
Visualizzazioni: 170
Tag: libero, tempo, università
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO