Dal 1 al 31 Dicembre 2020 per la rassegna 'Arte in vetrina' il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari S.Spirito espone l'ultimo dipinto dell'artiere Leonardo Basile, " Io ti cercherò",  realizzato su tela, dalle dimensioni di cm 90 X 90,  con colori acrilici, foglia oro e argento, rete in pvc e carta.

Ebbe a scrivere Gianni Latronico (scrittore e pittore, curatore e critico d'arte in Matera) : "[...] All'irruenza dell'action painting , Leonardo Basile ha aggiunto la passione per il colore , il senso della luce e la musicalità dei toni cromatici . La sua percezione penetra in profondità e tira a galla movimenti reconditi dell'anima e paesaggi interiori mai visti prima d'ora . L'optical art è solo un ricordo , Mondrian è superato da tempo e questa è la stagione degli amori , la vibrazione dell'inconscio , il fremito esistenziale , il cromatismo modulare . Se nella vita il sonno della ragione genera mostri , nell'arte il trionfo dell'irrazionale crea capolavori , quali risultati di uno stato di grazia e di intima fluidità . L'effervescenza del colore , la ieraticità del gesto , l'aflato della poesia provocano nel fruitore un impatto immediato e condizionato . Leonardo Basile dà tutto se stesso per realizzare un'opera nuova , che entri a far parte dell'immaginario collettivo , capace di esprimere il linguaggio universale dell'arte , facendo continuare ad agire l'effetto di quell'iniziale talismano nabis .[...]"

 

Il dipinto è visibile tutti i giorni della settimana dall'esterno della location (vetrina in via Verdi 7 S.Spirito, quindi in massima sicurezza per quanto riguarda le norme anti-Covid).

Leonardo Basile - Io ti cercherò

Dal 1 al 31 Dicembre 2020

 

Location

Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci

Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

 

Orario di apertura

Tutti i giorni, 24/24 h

 

Sito web

http://leonardobasile.it

 

Autore 

Leonardo Basile

 

Produzione organizzazione

Associazione Leonardo Da Vinci

Visualizzazioni: 113

Tag: Arte-in-vetrina, Io-ti-cercherò, Leonardo-Basile, santo-spirito

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Lungoporto di S.Spirito

Riqualificazione lungomare di Santo Spirito nel tratto che va dalla Torre di Santo Spirito prospiciente il molo di Levante all’incrocio con via Udine comprendendo anche alcune traverse (via Settembrini, via Reggio, via De Maioribus e via Dandolo): La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo e un nuovo importo progettuale.

Questa mattina la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, ha approvato il progetto esecutivo in linea tecnica relativo ai lavori di…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 29 Agosto 2022 alle 16:40

Anche a S.Spirito è nato un CAB

E' bene che si sappia: Anche a S.Spirito è nato un CAB ovvero un Centro Assistenza Bollette utenze di acqua, luce gas e telefono. Cosa fa un CAB?? E' presto detto: fornisce assistenza (GRATUITA) a privati e aziende, supporto e  strategie giuste (intelligenti) per ridurre i costi legati alle suddette bollette che, di questi ultimi tempi,  sono lievitate a dismisura. E non solo: un CAB fornisce un servizio di tutela legale per qualsiasi tipo di controversia nei confronti dei gestori...  Anche dei cittadini di S.Spirito, quindi, a disposizione un team di professionisti ( e, credetemi: sono veramente in gamba), per ascoltare e aiutare a risolvere problemi legati a quelle 'sante bollette' (è un eufemismo) a volte veramente ingarbugliati .…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 26 Agosto 2022 alle 20:30

Colibrì - Rete delle biblioteche di Bari

Si è tenuto questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, l’incontro di presentazione delle 11 biblioteche del progetto “Colibrì - Rete delle biblioteche di Bari” (finanziato dall’avviso regionale Community library per 1 milione 975mila euro a valere su risorse del POR 2014/2020 - Azione 6.7), e del portale di progetto.

Dopo l’allestimento delle 11 biblioteche, e al termine del percorso di co-progettazione (realizzato con risorse POC Metro 2014/20 per 750mila euro), infatti, sono stati…

Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 27 Luglio 2022 alle 13:56

Giuseppe Ghiro - ritrattAR[t]E

Inaugura il 1 agosto  al Centro d'arte "Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito  "ritrattAR[t]E"  di Giuseppe Ghiro,  una mini personale che propone alcuni dipinti della sua ultima produzione artistica.

Nell'essenziale cornice dello spazio espositivo del centro d'arte "Leonardo da Vinci"  di Bari S.Spirito , da  lunedì 1 agosto 2022 per la rassegna Arte in vetrina 2022 saranno in mostra sette dipinti del giovane e talentuoso artista santospiritese Giuseppe Ghiro. La mini mostra personale, curata da Leonardo Basile e patrocinata…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 20 Luglio 2022 alle 16:00

Al via la 48a edizione del Festival della Valle d’Itria

Dal 19 luglio al 6 agosto 2022 Martina Franca torna ad essere la capitale del belcanto, delle rarità musicali e di inusuali esperienze d’ascolto sotto il cielo di Puglia, fra chiostri, chiese barocche e ulivi secolari. Arriva alla 48a edizione il Festival della Valle…
Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 30 Giugno 2022 alle 15:30

Le Feste d'estate snobbano Santo Spirito

Al via da domani “Feste d’estate”, cinque appuntamenti dedicati in particolare a minori e adulti con disabilità con momenti inclusivi di gioco, musica e letture facilitate... ma che non coinvolgono in nessun caso il Quinto Municipio della Città Metropolitana di Bari.

L’assessorato al Welfare rende noto che quest’estate, alle attività già organizzate per il cartellone di Bari Social Summer dalla rete dei servizi territoriali presso i centri diurni, la Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze e la Casa delle bambine e dei bambini,…

Continua

Post aggiunto da Redazione Attualità il 28 Giugno 2022 alle 16:50

Arte in vetrina

Nuovo allestimento nella vetrina del Centro d'Arte e Cultura "Leonardo da Vinci" in Via Giuseppe Verdi, 7 a Bari S.Spirito. Espone: Leonardo Basile. Sette le opere in mostra : Cerchio Magico (1 e 2), Chrome-Amorphus (1, 2, 3 e 4) e Paesaggio.

Vetrina del Centro d'arte Leonardo da Vinci
Via Versi 9, 70127 - Bari S.Spirito
Orario : H/24

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 28 Giugno 2022 alle 13:25

Approvato il progetto preliminare per la riqualificazione del lungomare di Santo Spirito

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato oggi il progetto preliminare relativo alla riqualificazione e pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di Santo Spirito.
 
Il progetto, redatto dal raggruppamento di professionisti dello studio MBM Arquitectes s.l.p. di Barcellona, guidato dall’architetto Oriol Bohigas, e dallo studio Finepro di…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 1 Giugno 2022 alle 20:00

Rutigliano torna a fischiare

Il 4 e 5 Giugno 2022 nel borgo antico di Rutigliano (Ba) si terrà l'edizione speciale de la "Fiera del Fischietto in Terracotta", un evento che fischia arte, musica, artigianato e gastronomia... da tutti i pori. (programma)

Una «edizione speciale» quella che si svolgerà nel primo weekend di Giugno nella «Città d’Arte», poiché sarà la prima dopo la sospensione a causa della pandemia e si svolgerà in date diverse rispetto alla tradizione: all’inizio dell’estate anziché in pieno inverno, come da sempre avvenuto, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate del 17 Gennaio.…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 25 Maggio 2022 alle 13:30

Cromosintesi[4]

Ci limitiamo a trovarla fuori... ma la vita - quella di un albero - è nel suo tronco.

CROMOSINTESI[4] : Assiemaggio di sezioni (squadrate) di tronchetti, cm 40 x 40 - @leonardobasile - 22/05/22

Post aggiunto da Leonardo Basile il 22 Maggio 2022 alle 19:15

© 2022   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile