Presentazione dell’ultimo libro del giornalista Emanuele Cazzolla, “Rutigliano fischia”, presso Palazzo San Domenico, giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 18,30 . Il volume verrà illustrato in videoproiezione e con una relazione dell’autore.

Rutigliano, capitale italiana dei fischietti in terracotta, ogni anno nei giorni della sagra di Sant’Antonio Abate che culmina il 17 gennaio, attira decine di migliaia di visitatori. Dal 1989 vi si svolge anche un Concorso nazionale che mette a confronto i migliori figuli delle diverse aree di produzione. In particolare, sempre nutrita e qualitativamente valida la presenza dei “cucari” veneti.

Da tempo si avvertiva l’esigenza di una pubblicazione che fungesse da supporto culturale e fissasse gli accadimenti di tutti questi anni, altrimenti destinati a perdersi, complice la sempre più labile capacità, nei tempi attuali, di salvaguardare la memoria storica delle nostre tradizioni. A colmare questa lacuna, arriva un corposo, impegnativo volume del giornalista e scrittore Emanuele Cazzolla, testimone sul campo e custode diretto della memoria storica su richiamata, già autore di numerosi articoli sui fischietti in terracotta, pubblicati negli anni su diverse testate.

Rutigliano fischia” è il titolo di “questo prestigioso libro – così scrive Lanfranco Di Gioia nella prefazione – destinato a rimanere una pietra miliare sulle origini e sulla storia dei fischietti in terracotta”.

Il volume, articolato come una sorta di viaggio spazio temporale, muove da quella che può definirsi la culla della tradizione appulo lucana – nella fattispecie le espressioni figule dei cola-cola di Gravina e dei cucù di Matera – per approdare alla “casa madre” dei fischietti in terracotta, ovvero Rutigliano.

Ma ancor prima dell’esplosione in grande stile della sagra rutiglianese, si analizzano gli anni e le vicende precedenti: i momenti decisivi vissuti a Capurso, e poi il successo di quella che tuttora rimane la “vetrina” più prestigiosa per i fischietti pugliesi, Ostuni, spesso erroneamente scambiata per centro di produzione.
Finalmente, dal 1989, con l’istituzione del primo Concorso nazionale di Rutigliano, inizia l’epopea della cittadina del sud-est barese, prima famosa solo per la produzione dell’uva e per la festa del Crocifisso.

Nel libro vengono analizzate tutte le ventidue edizioni del Concorso nazionale succedutesi ininterrottamente sino ad oggi, ad ognuna delle quali viene dedicato un capitolo. Tale “viaggio” è inframmezzato da quelle che nel sottotitolo del libro vengono definite “gite fuori porta”, anche queste spazio temporali: l’indagine sulle testimonianze archeologiche, il culto di Sant’Antonio Abate, la grande mostra al Museo nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma del 1995, le peculiarità della tradizione salentina e in particolare di Grottaglie, la fondazione del Museo del Fischietto “D. Divella” nel 2004, le linee guida del vero collezionismo, la ricerca intorno a manufatti “cugini” dei fischietti quali i santini in terracotta e le figure da presepe, fino a una panoramica sui fischietti di tutto il mondo, e persino la genesi di un fischietto-bomboniera elaborato di concerto fra gli sposi e l’artista-artigiano.

Oltre 350 pezzi, costituenti la collezione privata dell’autore allestita in un quarto di secolo, fotografati assieme a numerosi documenti, soprattutto da Angelo Saponara e Giacinto Mongelli.

Una bibliografia con circa 120 titoli, fra articoli, pubblicazioni e libri, e un indice dei nomi, oltre ai più ricorrenti – ben noti ad appassionati e collezionisti – quelli di Vito e Tommaso Gara, Peppino Di Donna, Daniela Iris Romano, Giuseppe e Filippo Lasorella, Pietro Leone, Vito Moccia, e poi Giuseppe Galeone, Beniamino Loglisci, Tommaso Niglio, o i veneti Diego Poloniato, Nicoletta Paccagnella, Francesco Rigon, ricco di ben altre 430 citazioni. Il tutto, creativamente elaborato in vere e proprie tavole a colori costituenti le oltre 250 facciate del libro, impaginate da Massimo Gelao.

A cura dell’Amministrazione comunale, “Rutigliano fischia”, di imminente pubblicazione, verrà illustrato in videoproiezione e con una relazione dell’autore, giovedì 13 gennaio 2011, nel giorno di inaugurazione della sagra e del XXIII Concorso nazionale del fischietto in terracotta. L’appuntamento è alle ore 18,30 nel Palazzo San Domenico, in Largo D. Divella, dove hanno sede il Museo del Fischietto e la Biblioteca comunale.

Visualizzazioni: 107

Tag: Emanuele_cazzolla, fischietti, libro, rutigliano_fischia

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Voci del Territorio del Sud

Una serata di emozioni, arte e solidarietà

Domenica 24 novembre 2024

Vittoria Parc Hotel, Palese

Ore 18:00

L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.

Cosa ti aspetta?

Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!

Ospite d’onore:

Il Prof. Francesco Schittulli

Presenta la serata:

Laura Palasciano

Interverranno:

TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola

MARIPOSAS Tango Puglia

Clamore Clamore

I RIGENERATI

Michele De Robertis e Pasquale Minenna

Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!

Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30

contropARTE - Leonardo Basile

Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.

Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile