Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
"Inseguo il tempo come aquilone smarritasi nel vento e nel mondo cammino senza meta, in attesa di approdare nelle mani di bimbi che accolgano il mio cuore" : è questo l'incipit de "Aspettando la vita" (edito da Tigulliana), ultima silloge del poeta santospiritese Francesco Baldassarre, che raccoglie componimenti elaborati tra il 2019 e il 2020.
"Se la poesia è espressione di stati d'animo esternazione di conflitti interiori, momenti di felicità di chi scrive, desiderio di condividere amore, idee, dolore o semplicemente per passione nei confronti dell'arte - annota il pittore Rosario Mercuri nella prefazione - il percorso poetico di Francesco Baldassarre ne è la sintesi." e questa nuova silloge, aggiunge Marco Delpino, "dimostra, ancora una volta, come, nonostante le difficoltà, la vita debba essere assaporata giorno dopo giorno, in quanto la felicità sta proprio nel non perdere mai di vista i nostri sogni".
Quarantacinque componimenti con cui il Nostro ci offre liricamente le sue intime riflessioni sulla vita (con le proprie sfaccettature), sul mare, sull' 'ameno borgo di pescatori', sull'amore e sul dolore, sui sogni e sui desideri... suoi ma che sono anche nostri. Perchè come lui stesso ha confidato: “ I miei versi sono riflessioni che vengono fuori dal mio vissuto passato e presente, sensazioni che possono essere condivise da chi le ascolta ed in cui il lettore può trovare somiglianze del suo vissuto; penso che la poesia abbia e debba avere una funzione sociale nel senso più ampio del termine, infatti io credo che una società non possa evolversi se prima non ritrovi sentimenti veri che scuotano la coscienza collettiva.“.
Francesco Baldassarre, avvocato e poeta, è nato nel 1961 a Bari-Santo Spirito, dove risiede, lavora e compone versi. Sin da adolescente ha mostrato interesse verso la poesia che ha da subito considerato come 'voce della sua anima', partecipando quindi a concorsi letterari, nazionali ed internazionali e conseguendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti.
Ha collaborato con l’Agenzia Giornalistica Internazionale Hpress con sede a Monza. Nel 2011 l’Accademia Culturale di lettere e arti “San Giorgio“ di Santa Margherita Ligure, gli ha conferito il titolo di Accademico. Nel 2012, la Provincia di Bari gli ha conferito una targa quale riconoscimento “per la sua opera in favore della cultura”. Fa parte dell’Accademia dei Poeti del Circolo Culturale Masolino da Panicate di Castiglione Olona (VA).
Ha pubblicato nel 2019 due silloge: 'Delirio Anonimo' (Ermes Edizioni) e 'Frammenti' (Tigulliana Edizioni.
Alcuni sostengono che 'di poesia non si vive'... Forse... Sicuramente aiuta.
Visualizzazioni: 155
Tag: Aspettando-la-vita, Francesco_Baldassarre, Santo-Spirito, poesia
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO