BARI SANTO SPIRITO

Il primo social network di Bari Santo Spirito e dei santospiritesi

"Passaggio" è la mostra personale dello scultore Ferruccio Maierna che si sta tenendo presso lo spazio espositivo "54 Arte Contemporanea" di Molfetta e che sarà visitabile fino al 31 agosto. 54 Arte Contemporanea è lo spazio creativo dell'Associazione "Bottega 54", nata per iniziativa della famiglia Vitulano e diretto dall' artista Franco Valente,  si propone di promuovere l'Arte nelle sue molteplici manifestazioni.

Ferruccio Maierna, scultore, è nato ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma.Si forma artisticamente dal 1989 al 1995 - presso l’Ecole des Arts di Bruxelles frequentando la Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens, nelle tecniche: creta, calchi per fusione e bronzo; poi, presso l’Académie des beaux arts di Anderlecht con il Prof. Alexander Ketele sulla tecnica della lavorazione del rame martellato.

Maierna vive lo spaesamento del nostro tempo. Le sue opere sono una coraggiosa icona della coscienza lacerata. La fitta trama di piani che si intersecano, dialoga con i suoi buchi vuoti per identificare un ordito capace di spostare il confine del recupero del senso, più in la, più dentro i territori del "non senso". Maierna non anticipa i significati, né li sovrappone al processo in atto, egli accetta una condizione sospesa, in cui il vento scompiglia in tempo reale ogni esposizione coerente dell’ordine delle cose. Egli avverte che ogni frammento deforme non collabora al senso complessivo dell’immagine ma recita per sé. Egli sente che il contenuto, se ci sarà accadrà, come derivato della coesistenza tra i diversi attori recitanti, ciascuno autoreferente. La coscienza lacerata e scissa è forse la prima forma "fondante" della coscienza futura.

 

FERRUCCIO MAIERNA

passaggio

29 giugno - 31 agosto 2012

Vai Baccarini, 54 - Molfetta

tutti i giorni dalle 10.30-12.30 e dalle 18.00-21.00 - lunedì mattina chiuso

Visualizzazioni: 137

Tag: 54arte, FERRUCCIO, MAIERNA, Passaggio, molfetta

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Case cantoniere dismesse

Si potrebbe dire che non ci sia nulla di 'pittoresco' nelle dismesse case cantoniere, col loro inconfondibile color rosso pompeiano...e, nonostante tutta la buona volontà di qualche writers di provincia, neppure di 'artistico', per cui valga la pena di fotografarle...E invece no, io le reputo un soggetto-oggetto di importanza storica oltrechè 'paesaggistica'...Peccato solo che, tutte...dico tutte, siano diventate loro malgrado 'centri di raccolta di immondizia…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 18 Settembre 2018 alle 11:30

Pino Pascali: io sono un bambino selvaggio

Il celebre artista pugliese Pino Pascali, a 50 anni dalla sua scomparsa, verrà ricordato attraverso immagini e parole, nella Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" sul Lungomare Nazario Sauro 27 a Bari, in un evento organizzato dall'Associazione Culturale Incontri, martedì 11 settembre alle ore 17.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 9 Settembre 2018 alle 11:01

FotografiAMO in Festa

Nell'ambito delle iniziative che si terranno per i festeggiamenti della Santissima Maria Immacolata il Comitato organizzatore Festa Patronale di S.Spirito-Bari indice ed organizza la Prima edizione del Concorso '…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Settembre 2018 alle 15:42

Festa Patronale Maria Immacolata 2018

Anche quest'anno si terrà in Bari-Santo Spirito la tanto attesa Festa Patronale Maria…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 31 Luglio 2018 alle 11:32

Le Stanze animate di Palazzo Topputi

Nell'ambito dell'iniziativa Avvistamenti XVI, è in corso negli spazi di Palazzo Topputi di Bisceglie 'Stanze animate: segni, oggetti, fotogrammi', mostra collettiva di quadri, disegni, stampe e oggetti collegati al mondo dell'animazione e della cinetica.…
Continua

Post aggiunto da INCIRCOLARTE il 6 Luglio 2018 alle 16:34

Porta della Marina - Presentazione

Lunedì 9 luglio presso il Salotto letterario 'Giuseppe Degennaro' a Bitonto si terrà la prima presentazione dell'ultimo libro di Emanuele Cazzolla 'Porta della Marina'.…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 Luglio 2018 alle 21:00 — 1 Commento

TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE 2018

Dopo il successo delle precedenti edizioni, è tornato sulla terrazza della Biblioteca Metropolitana S. Teresa dei Maschi de Gemmis, (strada Lamberti 3/4), a Bari Vecchia, TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE, l’appuntamento estivo che si inserisce nel progetto…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 23 Giugno 2018 alle 21:45

Can food be art? Fotografie di Salvo d’Avila

A partire da domani, all’interno dell’ex convento di San Francesco della Scarpa a Bari, sarà in esposizione la mostra fotografica 'Can food be art? Fotografie di Salvo d’Avila', a cura del critico d’arte Lia De…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 20 Giugno 2018 alle 14:52

Caro De Caro ti scrivo...

Lettera aperta al Sindaco di Bari dai cittadini di Santo Spirito (V° Municipio)

L’Associazione Pro Loco Santo Spirito d’intesa con le Associazioni: A.C.T.E.S., Comitato Il Lungomare che vorrei, Associazione culturale Costa del Sole, U.T.L.…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 2 Giugno 2018 alle 8:30

1° concorso di FOTOGRAFIA “Positivo e Negativo – Immagini contrapposte del territorio”

L’ Associazione “Costa del Sole” di Bari Santo Spirito organizza il 1° concorso di FOTOGRAFIA “Positivo e Negativo – Immagini contrapposte del territorio” riferite esclusivamente alle località di Palese, Santo Spirito e Bitonto. Lo scopo è quello di…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 27 Maggio 2018 alle 18:05

© 2018   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile