Torna a Bari, per il settimo anno consecutivo, l’Esposizione Internazionale Felina di Bari: Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre il Palaghiaccio ospiterà i gatti più belli del mondo, splendidi esemplari di razza e bellissimi gatti di casa.

Un week-end interamente dedicato ai piccoli felini, con esemplari rari e davvero unici. Un vero e proprio successo la kermesse felina che ogni anno può contare fedelissimi visitatori e numerose nuove presenze. Un fiore all’occhiello per la Puglia ed i suoi eventi. Affascinante, carismatico, ma anche dolce e affettuoso, re indiscusso dei nostri salotti e cuori, il gatto è uno dei protagonisti assoluti nella vita di molte famiglie italiane. L’Italia occupa, infatti, a livello europeo il 3° posto per numero di felini con circa 7,5 milioni di esemplari nelle nostre case. Il gatto è da sempre protagonista di miti e leggende. Sull’Arca di Noè, durante il Diluvio Universale, i topi si riproducevano molto velocemente tanto da mettere a rischio la sopravvivenza degli altri animali. Noè, non sapendo come risolvere il problema, si rivolse al Signore chiedendo aiuto. Ecco che il leone starnutì e dal suo starnuto nacquero due gatti che seppero riportare il numero di topi a un livello accettabile.

A Tokyo viveva un'anziana signora tanto povera da essere costretta addirittura a vendere il suo gatto. Qualche tempo dopo il gatto le apparve in sogno chiedendole di creare con l'argilla una statua che lo ritraesse. La signora fece la statuetta che subito riuscì a vendere, diventando così in poco tempo ricca: il Maneki Neku, il famoso gatto giapponese che dà il benvenuto con la zampina alzata.

Felina Bari è organizzata dal Club ’94 sotto l’egida dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana - la prima Associazione riconosciuta ad essere stata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla gestione del Libro Genealogico del gatto di razza pregiata) e della FIFe (Federazione Internazionale Felina) e vedrà riuniti allevatori, proprietari e gattofili che, oltre ad ammirare splendidi Campioni nazionali ed internazionali pluripremiati, potranno trovare tutto quello che serve al benessere del loro piccolo felino di casa fino ad un’ampia gamma di oggettistica a tema.

Oltre al normale concorso di bellezza, Sabato 13 Ottobre si svolgerà la VI edizione del Red Show, speciale gatti rossi, crema e tartarugati di tutte le razze mentre Domenica 14 Ottobre avrà luogo la prima Speciale Romeo & Giulietta che vedrà premiata la coppia di mici più bella. Felina Bari è una Manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del gatto di razza pregiata D.M. 22790 del 9.6.2005.

Con il Patrocinio del Comune di Bari e della Città Metropolitana di Bari

Orario di apertura al pubblico: continuato dalle 10.00 alle 19.00 Biglietti d’ingresso: Intero Euro 7,00 - Ridotto Euro 5,00 (bambini da 6 a 10 anni e over 65) Gratuito per bambini fino a 5 anni, soci ANFI e disabili

Per informazioni: Club ’94 cell. +39 380 3045464 │ Sito internet ufficiale: www.club94.it/felinabari e-mail: info@club94.it │ Facebook: www.facebook.com/felinabari

Visualizzazioni: 42

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Alessandro Nesta , pittore in Bari

Pittore, nato a Bari nel 1948, Alessandro Nesta è un artista che riesce ad emozionare l'osservatore con la sua mano sicura e con i colori della sua felice tavolozza.

Con un forte temperamento si esprime e si impone per la sua sensibilità che nasce da un mondo inferiore fatto di poesia colorata.

La pittura di Alessandro Nesta riesce a sfruttare simultaneamente tutte le risorse visive ai fini della creazione di un linguaggio simbolico, concreto, universale ed inconscio, testimoniando con il rigore specifico del proprio tempo.

L’interrogativo di quest’epoca è il rapporto tra gli oggetti nuovi e vecchi. La purezza del segno di Alessandro Nesta rimane fondamentale e riscontrabile in ogni periodo della sua vasta…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 23 Marzo 2025 alle 15:54

Voci del Territorio del Sud

Una serata di emozioni, arte e solidarietà

Domenica 24 novembre 2024

Vittoria Parc Hotel, Palese

Ore 18:00

L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.

Cosa ti aspetta?

Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!

Ospite d’onore:

Il Prof. Francesco Schittulli

Presenta la serata:

Laura Palasciano

Interverranno:

TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola

MARIPOSAS Tango Puglia

Clamore Clamore

I RIGENERATI

Michele De Robertis e Pasquale Minenna

Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!

Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30

contropARTE - Leonardo Basile

Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.

Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

© 2025   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile