Logo dell'Associazione Giovanni Falcone di Bari Santo Spirito


Al via la nona edizione dell'importante concorso nazionale di poesia inedita che si tiene in Bari Santo Spirito , organizzato dall'Associazione "Giovanni Falcone" del quartiere Catino . Di seguito il Regolamento :


Art. 1 L’associazione culturale “G. Falcone” di Bari Santo Spirito , con il patrocinio della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, del Presidente della Regione Puglia e dell'Assessorato al Mediterraneo , della Provincia di Bari, del Assessorato alle Culture del Comune di Bari, della Prefettura , della Banca Popolare di Bari, dell’Autorità Portuale , dellaCGIL e dell’ARCI, indice ed organizza il IX Concorso Nazionale “Poesia Inedita Catino” 2009.

Art. 2 Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

a) Poesia italiana: n. 3 liriche di massimo 40 versi ciascuna in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi .

b) Poesia in vernacolo: n. 3 liriche di massimo 40 versi ciascuna in qualsiasi vernacolo, purchè presentata con la relativa traduzione in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi.

c) Poesia in memoria del Giudice Giovanni Falcone. La giuria assegnerà un premio speciale alla migliore lirica ispirata alla vita del giudice ucciso dalla mafia .

Art. 3 I partetipanti devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla scadenza del termine di presentazione delle liriche .

Art.4 E’ previsto il pagamento di una quota di partecipazione, per mere spese di segreteria, di euro 15,00. La quota potrà essere versata tramite bollettino di C/C postale n. 23998107 intestato a: Associazione “G. Falcone” (Catino) – Viale Caravella, 8 – 70127 Bari S. Spirito, o direttamente presso la stessa sede tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 20,30 (esclusa la domenica).

Art.5 I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 4 maggio 2009 al seguente indirizzo: Associazione “G. Falcone” Viale Caravella n. 8 – 70127 Bari S. Spirito.

Art. 6 Il plico dovrà contenere:

a) Le opere letterarie in n° 7 copie dattiloscritte di cui una sola firmata e recante i dati anagrafici dell’Autore.

b) La fotocopia del bollettino di versamento effettuato alla Posta o fotocopia della ricevuta di versamento rilasciata dall’Associazione.

c) Una dichiarazione di autenticità ed originalità delle opere liriche , con l'impegno dell'autore a non richiederne la restituzione all'Associazione "G.Falcone" . Con tale dichiarazione l'autore presta il consenso all'eventuale pubblicazione da parte dell'Associazione delle proprie opere .


Art. 7 Una giuria di esperti provvederà alla valutazione delle opere, attribuendo , per le sezioni “A” e “B” , riconoscimento al 1° classificato ; per la sezione C , riconoscimento Speciale al 1° classificato . Ai secondi e terzi partecipanti classificati delle sezioni A e B saranno consegnate targhe ricordo .

Art. 8 La premiazione avverrà il giorno 07 luglio 2009 in occasione di una manifestazione-evento che si terrà presso la Sala Ricevimenti "Villa degli Arcieri" in Via Napoli 197 a Bari Santo Spirito . L'Associazione "G. Falcone" si riserva di comunicare tempestivamente e con mezzi idoneei ulteriori informazioni sulla premiazione .

Art. 9 I premi dovranno essere ritirati solo ed esclusivamente dagli interessati o da referenti con delega scritta. I premi non ritirati entro un mese saranno trattenuti dall’organizzazione.

Art. 10 I nominativi dei componenti della giuria saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione. I giudizi sono insindacabili e inappellabili. L'Associazione "G.Falcone" attibuisce un premio speciale in memoria del professor Vito Lozito , docente universitario e scrittore , nonchè compianto socio dell'Associazione , promotore del Concorso e componente delle giurie delle precedenti edizioni del concorso .


IL PREMIO SPECIALE “VITO LOZITO”

Sarà conferito secondo le seguenti modalità: Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “G. Falcone” fornirà alla giuria del concorso una rosa di n° 3 nomi di persone che si sono distinti nell’ambito delle attività socio-culturali in terra di Bari. La giuria, dopo aver esaminato le motivazioni che hanno determinato le motivazioni di sostegno delle candidature , attribuirà il premio speciale durante la cerimonia di premiazione del Nono Concorso Nazionale “Poesia Inedita Catino” 2009.



A cura di "ARTE & leonardo basile" - promozione arte

Visualizzazioni: 66

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

La Casa di Babbo Natale, Street Food,  Musica e laboratori di prodotti tipici e solidali

La Casa di Babbo Natale, Street FoodMusica e laboratori di prodotti tipici e solidali per il weekend dal 16 al 18 dicembre di Magie di Natale a Molfetta
A Molfetta apre la Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Dal 16 dicembre sino al 18 dicembre dalle ore 18 in via Trescine nel Centro Storico di Molfetta si potrà incontrare Babbo Natale e i…
Continua

Post aggiunto da RDS il 15 dicembre 2022 alle 15:03

Vivi la magia del Natale in Puglia

Immergiamoci nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciamoci guidare dallo scintillìo delle luminarie. Riscoprendo riti e tradizioni del Natale pugliese, ascoltando storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipiamo agli eventi e rendiamo speciale il nostro Natale in Puglia.

Mash UP - Il museo si fa bottega” nasce proprio con l’intento di valorizzare tra i pubblici più giovani le vie dell’artigianato salentino che nasce dalla sinergia tra 34° Fuso, da sempre attivo nella promozione del patrimonio museale, l’esperienza storica…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 10 dicembre 2022 alle 19:48

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile