Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Il waterfront in zona Fiera avrà un seguito: il Comune ha dato mandato al Politecnico di avviare la progettazione. Previsti un museo del mare nella torre costiera e una pista ciclabile fino alla città
Dove ora ci sono erbacce e rifiuti, le famiglie potranno organizzare picnic sul mare. Nei terreni abbandonati e incolti, i turisti troveranno posti auto e aree di sosta. Per raggiungere il lungomare pedonale, nelle zone chiuse al traffico, una volta e per sempre. Nei progetti della Bari che verrà, c'è un nuovo obiettivo: riqualificare il waterfront di Palese e Santo Spirito, in continuità con quello di San Girolamo, pronto per l'estate 2017.
"Per creare un fronte unico e ricucire il territorio del V municipio al resto della città", è l'obiettivo del vicesindaco Vincenzo Brandi, che ha deciso di scommettere sull'idea. Sulla riqualificazione del lungomare a nord di Bari, lo stesso municipio punta a investire quasi tutte le risorse destinate ai lavori pubblici: quattro mutui accesi negli scorsi anni (e non ancora spesi) e finanziamenti futuri. Intanto il primo step è avviare la progettazione: ci stanno pensando parallelamente gli esperti dei Politecnici di Bari e Milano, incaricati da Palazzo di città, e i consiglieri del municipio, che con una delibera hanno stanziato 50mila euro perché si rediga uno studio di fattibilità.
Gli incontri con residenti, associazioni e commercianti sono già cominciati, per presentare le iniziative a breve termine e gli obiettivi di più ampio respiro. Si tratta (da tempo) sui confini precisi delle aree da pedonalizzare: certamente qualche centinaio di metri nel cuore di Santo Spirito, intorno alla piazza di San Francesco."Per la prossima estate ancora solo il sabato e la domenica, poi definitivamente - spiega Brandi - per questo stiamo coinvolgendo comitati e associazioni, per riempire di iniziative le zone chiuse al traffico".
Prima dello stop alle auto, però, serve individuare parcheggi alternativi. "I due quartieri sono pieni di terreni incolti, lasciati abbandonati - anticipa Brandi - Chiederemo ai proprietari di darceli in concessione, di modo da poterli sistemare per usarli come parcheggi". Ai privati - è l'idea del vicesindaco - verrebbe meno l'impegno di manutenere i terreni dismessi.Il territorio, di contro, ne guadagnerebbe in spazi vuoti, da usare per non congestionare la viabilità, o da attrezzare per picnic e colazioni sul mare. Un modo anche per scoraggiare bracieri e fornacelle abusivi. "Andranno messi in sicurezza tutti gli immobili fatiscenti - aggiunge Brandi - per restituire al lungomare nord il decoro che merita".
I sopralluoghi con i tecnici della ripartizione traffico hanno permesso di elaborare una serie di ipotesi operative per la prossima estate. Oltre ai parcheggi, saranno individuate le location per i servizi, a partire dai bagni pubblici. A volare alto, non è solo Palazzo di città. Il V municipio da mesi prepara la strada al futuro restyling. "Abbiamo stanziato 50mila euro per uno studio di fattibilità - ricorda il presidente Gianni Moretti - che immagini una riqualificazione complessiva, divisa per lotti".
La logica è partire dal progetto, su cui convogliare tutte le risorse (non spese e future) del municipio, e candidare l'idea a finanziamenti più importanti. Le linee guida ci sono. Nella torre di Santo Spirito, per esempio, attualmente occupata da radiofari della polizia, la commissione cultura vuole realizzare il museo del mare, con infopoint e attività
destinate al recupero dell'arte antica della pesca. "Abbiamo chiesto al comune di acquisire la torre, ora demaniale, al suo patrimonio - anticipa Moretti - di modo da affidarcela ". A collegare Palese a San Girolamo, provvederà un nuovo ponte carrabile e ciclopedonale. L'opera - spiega l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso - sarà realizzata dalla Fiera del Levante, per scavalcare il torrente Balice, su strada dei Baracconi.
http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/02/15/news/bari_un_unico_lun...
Visualizzazioni: 44
Tag:
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO