17^ edizione Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo

La Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo, giunta quest’anno alla 17^ edizione, ripropone il magico incontro tra i pugliesi e il mondo naturale multicolore dei piccoli piumati domestici, assortito in un fantastico e sapiente mix di cromie, forme, movenze, canti, frutto del certosino lavoro di tanti appassionati ornitofili che con immenso amore e tanta dedizione, accudiscono, curano, gestiscono e riproducono creature alate di tantissime specie diverse, appartenenti alla fauna nazionale ed esotica, talora in versioni totalmente mutate in allevamento – per colorazione e/o morfologia – e pertanto assolutamente inesistenti e non ammirabili in Natura.
 
Tutti gli appassionati dal “pollice piumato” del centro-sud rinnovano quest’anno a Bari il tradizionale appuntamento con l’Ornitofilia di rango, allorché la Fiera del Levante torna ad essere meta di una fantastica migrazione di policromi uccellini domestici condotti alla rassegna pugliese dai loro allevatori, per il tradizionale ed ambito concorso di bellezza internazionale.
 
All’edizione 2018 della rassegna partecipano non solo tanti ornicoltori pugliesi e delle regioni limitrofe alla Puglia, ma anche uccellini di allevamento estero provenienti da: Turchia, Grecia, Albania, Regno Unito, Malta, Croazia e Slovenia.
 
L’edizione 2018 è poi particolarmente interessante sotto il profilo sociale, in quanto dedicata alla Pet Therapy ed in questo importante contesto di formazione educativa, gli animali d’affezione e gli uccellini familiari (pet), costituiscono degli importanti ausiliari e coterapeuti di varie patologie fisiche e del comportamento, ma anche come educatori di alterità e diversità biologica della Natura.
 
Sabato 3 novembre saranno presenti in mostra numerose scolaresche di Bari, accompagnate dai genitori, al fine di promuovere l’incontro tra i ragazzi ed il mondo naturale degli uccelli, opportunamente guidato in forma didattica da esperti della Associazione Ornicoltori Pugliesi organizzatrice della rassegna, quale mezzo di conoscenza ed approfondimento dell’ornitologia, del mondo degli alati con i suoi atavici, piccoli segreti.
 
E’ previsto come sempre l’afflusso in Fiera, sabato 3 e domenica 4 novembre di tantissimi appassionati con le proprie famiglie, per un rilassante weekend di passione e svago, interamente dedicato all’interessante galassia ornitologica.
 
Secondo recentissime stime della FEDIAF (European Pet Food Industry Federation), la federazione europea che riunisce le industrie produttrici di alimenti ed attrezzature destinati agli animali d’affezione (pet), in Europa dimorano nelle case dei cittadini ben 200 milioni di pets, con gli italiani in testa per numero di uccellini domestici (12,9 milioni di esemplari).
 
La fantastica periodica impiumata barese, si colloca dunque nel contesto di una consolidata tradizione nazionale che vede i cittadini del Belpaese notevolmente attratti ed interessati al mondo degli uccelli ed al loro razionale allevamento, vero antidoto alle spregevoli catture e ad ogni altro reato contro la conservazione dell’avifauna selvatica e degli habitat naturali.
 
L’ornitofilia amatoriale, preservando le specie piumate attraverso l’allevamento e la riproduzione in ambienti protetti, costituisce un’attività con risvolti di interesse pubblico e collettivo nel contesto di possibili ripopolamenti di specie selvatiche che versino in pericolo di estinzione negli ambienti naturali.
 
L’Ornitofilia amatoriale e sportiva è dunque sinonimo di svago, passione, formazione educativa dei più giovani, ma anche talora preziosa riserva biologica per specie di uccelli in pericolo.
 
Questi gli orari per visitare la tradizionale Internazionale Ornitologica del Mediterraneo:
 
Fiera del Levante – padiglione 9
 
Apertura al pubblico:
 
Sabato 3 novembre – ore 09:00-19:00 (orario continuato);
 
Domenica 4 novembre – ore 09:00-16:30 (orario continuato)
 
Prezzo del biglietto 5,00€ - ingresso gratuito per bambini sino a 10 anni.

Visualizzazioni: 187

Tag: Internazionale, Mediterraneo, Mostra, Ornitologica, del

Commento

Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!

Partecipa a BARI SANTO SPIRITO

Post sul blog

Voci del Territorio del Sud

Una serata di emozioni, arte e solidarietà

Domenica 24 novembre 2024

Vittoria Parc Hotel, Palese

Ore 18:00

L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.

Cosa ti aspetta?

Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!

Ospite d’onore:

Il Prof. Francesco Schittulli

Presenta la serata:

Laura Palasciano

Interverranno:

TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola

MARIPOSAS Tango Puglia

Clamore Clamore

I RIGENERATI

Michele De Robertis e Pasquale Minenna

Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!

Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…

Continua

Post aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30

contropARTE - Leonardo Basile

Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.

Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44

L'Arte che cura

E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50

Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00

Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento

Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto annuncia un importante Convegno di studio e ricerca, nel solco della tradizione che ha caratterizzato la storia dell'associazione, che si terrà il 2-3 e 9-10 maggio prossimii: quattro intense giornate per indagare la prima metà del Novecento, un secolo definito "breve" e che invece per molti continua ancora oggi, con le sue suggestioni o con i suoi strascichi.
 
Una iniziativa resa possibile anche…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26

La casa di campagna

Le immagini che presento in questa pagina sono il risultato grafico di alcune elaborazioni che prendono origine da miei scatti fotografici realizzati nel territorio di Bitonto (BA). Riguardano una vecchia casa di campagna (non si può definire 'antica'... dato che è, indubbiamente,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00

A S.Spirito il presepio è anche minimal

Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie:  un paio di pallet).

Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).

Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…

Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01

Municipi Sonori d'Autunno a Palese e S.Spirito

Otto concerti gratuiti ospitati nei quartieri di Bari, al via la rassegna 'Municipi Sonori d'Autunno': Martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese) e  domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio), per il Quinto Municipio.…
Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36

Bari Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino

Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari;  Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento

Francesco Speranza  - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore

"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…

Continua

Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00

Rosario Mercuri - Artista

È online il sito web del pittore, artista concettuale, Rosario Mercuri, siciliano di origini e naturalizzato santospiritese di Bari.
Il sito  intende mettere in mostra, permanentemente seppur in modo virtuale, tutte le opere realizzate dall'artista nel suo pluri-decennale,…
Continua

Post aggiunto da Leonardo Basile il 15 Febbraio 2023 alle 8:54

© 2024   Creato da Leonardo Basile.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio

www.leonardobasile.it

Visita Arte & leonardo basile