Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati (SA), presieduta dalla dott.ssa Francesca Colombo, con la collaborazione dell'associazione UniverARTE di Maddaloni (CE), diretta dall'artista Antonella Botticelli.
La finalità dell'iniziativa è quella di offrire ai pazienti in degenza presso il reparto di Ematologia dell'ospedale di Pagani la possibilità di integrare la cura farmacologica con la visione di manufatti artistici che, nelle varie forme, interagisce positivamente con l’organismo attraverso i sensi. L'arte - lo confermano numerosi studi scientifici - agisce nel miglioramento del morale, nella riduzione dello stress dovuto alla degenza, nell’aumento delle capacità di affrontare la malattia.
"L’integrazione dell’arte negli ospedali - spiegano i promotori dell'iniziativa - non solo arricchisce gli spazi fisici, rendendoli più accoglienti e piacevoli allo sguardo, ma svolge un ruolo attivo nel processo di guarigione, favorendo il benessere psicofisico dei pazienti: le opere d'arte, attraverso i loro colori brillanti e il loro stile gioioso, comunicano emozioni positive e sensazioni piacevoli che aiutano a superare momenti difficili, a migliorare la qualità dell’esperienza ospedaliera e a mantenere un legame vivo con la bellezza. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato l'efficacia dell'arteterapia nel miglioramento del morale, nella riduzione dello stress dovuto alla degenza, nell’aumento delle capacità di affrontare la malattia. La donazione delle opere fatta dagli artisti, inoltre, è fondamentale non solo per il contributo dato al contesto sanitario ma per diffondere la cultura del dono: la generosità e la solidarietà sono espressione di una cittadinanza attiva per una società solidale e umana e il dono delle opere vuole servire anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'arte nella cura e nel sostegno ai pazienti".
Al progetto hanno aderito 67 artisti di ogni parte d'Italia, donando una propria opera pittorica, che verranno allocate nelle stanze della degenza, nei corridoi e nel DH del reparto di ematologia. Tutte le opere saranno recensite dalla critica d'arte prof.ssa Antonella Nigro e verranno inserite in un catalogo che verrà realizzato per questo lodevole evento.
Gli artisti partecipanti sono: Marinella Albora, Francesco Annunziata, Silvia Armenio, Rosalba Ascione, Alfredo Avagliano, Anna Basile, Leonardo Basile, Lorenzo Basile, Marianna Battipaglia, Giovanni Boccia, Maria Brillante, Laura Bruno, Alicja Helena Buezynska, Tina Calabrese, Concetta Carleo, Antonella Catalano, Melina Cesarano, Chiara Cicala, Nello Coliaro, Carmen Colonna, Carla Colombo, Lilliana Comes, Agnese Contaldo, Giuseppe Crescenzo, Giovanni Cuofano, Emilia Dalla Vecchia, Carmen D'Auria, Giorgio Della Monica, Emilio Della Veccia, Paolo De Santi, Mariarosaria Di Marco, Rosanna Di Marino, Cesare Fontana, Biagio Gallo, Milena Gallo, Nunzia Gaudino, Simona Giglio, Benedetta Iandolo, Renato Iannone, Vincenzo Imperatore, Donata Imperio, Elvira Landi, Angela Lapadula, Ketty La Rosa, Ida Mainenti, Michela Marasco, Angela Marotti, Gerardo Marzullo, Pietro Mingione, Jole Mustaro, Annamaria Panariello, Maria Antonietta Palmieri, Luigi Pappacena, Anna Pellegrino, Enzo Piatto, Antonella Prosperi, Lello Ronca, Adele Ruggiero, Nicola Russo, Hylde Salerno, Antonio Salzano, Rocco Scattino, Maria Teresa Sgueglia, Orsola Supino, Assunta Tammaro, Domenico Terenziano, Totka Todorova, Giuseppe Zotti.
Visualizzazioni: 46
Tag:
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2025 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO