Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
Inaugura il 1 agosto al Centro d'arte "Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito "ritrattAR[t]E" di Giuseppe Ghiro, una mini personale che propone alcuni dipinti della sua ultima produzione artistica.
Nell'essenziale cornice dello spazio espositivo del centro d'arte "Leonardo da Vinci" di Bari S.Spirito , da lunedì 1 agosto 2022 per la rassegna Arte in vetrina 2022 saranno in mostra sette dipinti del giovane e talentuoso artista santospiritese Giuseppe Ghiro. La mini mostra personale, curata da Leonardo Basile e patrocinata dall'Associazione, sarà visitabile tutti i giorni fino al 20 agosto con orario giornaliero ininterrotto.
Ogni ritratto, pare non volerci rappresentare un punto di arrivo ma indicarci varie strade di pensiero, per stimolare sensazioni differenti, spunti di riflessione su chi siano realmente le persone 'fermate' nei dipinti e del perché le immaginiamo in luoghi indefiniti e senza rumore, come sospese in una atmosfera di apparente indecisione...
In definitiva, i soggetti del giovane artista colpiscono perchè possiedono, indiscutibilmente, un potere ammaliante che ci persuade, ci 'sbatte'... nonostante, non abbiano occhi, o bocche o nasi da ricordare... ma solo 'ombre' che nella visione ci hanno coinvolto (e avvolto) e che, probabilmente, non avevano alcun desiderio ad essere 'conquistate' da alcuno ..."
Classe 1995 , Giuseppe Ghiro è nato a Bari. La sua passione per l'arte 'esce fuori' sin da bambino, entrando da subito a contatto con il disegno. Negli anni questa sua predisposizione naturale all'arte va man mano crescendo, quasi 'obbligati' quindi gli studi grafico-pubblicitari presso l'Istituto Mons. Bello di Molfetta, desiderando cosi' unire la sua passione al mondo del lavoro. Terminati gli studi di grafica, si rende conto che assiemando la passione al lavoro non lo rende sereno e appagato. Decide dunque di intraprendere gli studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Bari per studiare pittura. Nel corso di quegli anni, fa viaggi in Francia, stabilendosi per un breve periodo a Parigi, dove entra in contatto con la pittura a tutto tondo, la poesia e gli artisti parigini. Rientrato in Italia, decide di interrompere gli studi accademici per dedicarsi totalmente all'arte . E cosi', dopo la sua partecipazione ad alcune mostre collettive, realizza la sua prima personale nel 2020 presso l'Hotel San Martin di Giovinazzo. Quindi si dedica completamente alla produzione artistica, avendo preso consapevolezza del valore della sua cifra stilistica e di voler seguire un percorso di maturita' e affinazione della stessa... che, ne è certo, non sarà in 'discesa', privo di ostacoli... ma saprà superarli ed emergere.
Giuseppe Ghiro - ritrattAR[t]E
Vetrina centro d'arte Leonardo da Vinci
Via Giuseppe Verdi , 7 - 70127 Bari S.Spirito
Dall'1 al 20 agosto 2022
associazioneleonardodavinci@gmail.com
Opere dell'artista su INCIRCOLARTE
Ulteriori pagine web che riportano il comunicato stampa della mostra:
EXIBart - BariTody - Arte.go - Pugliainfesta - Il Tacco di Bacco - PugliaLive - Lobodilattice - Ner.To
- Intopic - BariSantoSpiritoSocialNetwork - Virgilio.it - Leonardo Basile Arte - Eventi d'arte - Redazione Incircolarte facebook - fineARTamerica - bobobo - Puglia In - Informazione - Eventi in Italia - slideshow su Youtube- Corriere PL- Artribune - Ultimissimo minuto - L'Edicola del Sud -
Visualizzazioni: 149
Tag: arte, mostra, santospirito
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2025 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO