Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
“Tu non conosci il Sud” è una rassegna prodotta dall’associazione Veluvre – Visioni Culturali, a cura del giornalista e saggista Oscar Iarussi. La manifestazione è sponsorizzata da UniCredit e si avvale dei patrocini dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si svolge in collaborazione con la Libreria Laterza e la Fondazione con Il Sud.
E' il tentativo di esplorare, scandagliare e rilanciare il Sud nell'intento di fermare quella sorta di "invisibilità stagnante" nel dibattito pubblico nazionale di cui nessuno se ne sente responsabile, nonostante esso rappresenti una fondamentale opportunità per lo sviluppo dell’Italia e per il suo ruolo in Europa.
La rassegna si articolerà in iniziative che avranno luogo in vari punti della città:
Al Foyer del Teatro Petruzzelli, martedì 25 novembre ore 18.00 si terrà l'inaugurazione con una conversazione dedicata agli equivoci dell'intervento straordinario, "Sud senza fondi o senza fondo?", cui parteciperanno Carlo Borgomeo, Carlo Trigilia e Gianfranco Viesti introdotti da Alessandro Laterza, e con un intervento di Salvatore Adduce che ha gestito "Matera 2019" fino ad aggiudicarsi il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019. Alle 21.00 dello stesso giorno, e nello stesso posto, si terrà il vernissage della mostra "Il Sud e le donne" del fotografo Ferdinando Scianna, visitabile fino al 4 dicembre. Seguirà la lettura da parte dell'attore e regista Sergio Rubini, delle sue "Pagine del Sud");
All'ex PalaPoste dell’università “Aldo Moro” - alle ore 10.00 di mercoledì 26 novembre - il produttore cinematrografico Gianluca Arcopinto e i giovani napoletani del Laboratorio Mina racconteranno della loro esperienza nel quartiere Scampia, in cui hanno dato vita a "Oltre Gomorra", una scuola audiovisiva. Seguirà una conversazione fra Sergio Rubini e Oscar Iarussi su "Oltre la pizzica", con la partecipazione dell'attore partenopeo, candidato al David di Donatello nel 2011, Francesco Di Leva). Nel pomeriggio, sempre nell'ex PalaPoste, si terrà l'incontro con lo scrittore Roberto Cotroneo "Volver al Sud", un testo concepito in esclusiva per "Tu non conosci il Sud";
Alla libreria Laterza , video installazioni con i video del contest "Una storia per il Sud", promosso dalla "Fondazione con il Sud";
Nella sala auditorium di Showwville, alle 21.00 , serata di musica e teatro con Rocco Papaleo, "Tu lo conosci il Sud, parliamone".
“Tu non conosci il Sud” è un originale concept all’insegna della divulgazione e del piacere di una fattiva cittadinanza culturale, nella consapevolezza che il Sud non si può ridurre a una sconfinata “Gomorra” criminogena (fatta salva la provvida denuncia di Roberto Saviano) né va edulcorato in una Macondo vacanziera e folcloristica al ritmo dionisiaco della pizzica (fatto salvo il rilievo della “Notte della Taranta”).
“Tu non conosci il Sud, le case di calce/ da cui uscivamo al sole / come numeri dalla faccia di un dado”. - Vittorio Bodini, poeta ed ispanista pugliese (Bari 1914 – Roma 1970)
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO