Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
"Mi basta vederti ridere" è la seconda fatica letteraria di Giandomenico Basile (sulla scia ancora viva del primo "I cerchi nell'acqua"). L'ennesima storia d'amore, raccontata dal giovane autore, da "consumare", in un pomeriggio sdraiati su un divano oppure seduti in tram, tornando a casa. Un romanzo che si fa leggere tutto d'un fiato e che alla fine non ti lascia col fiatone ma con il soddisfatto sospiro del lieto fine... perchè non può piovere sempre. Diamine.
"Con questo nuovo romanzo - scrive il giovane autore - inizia una nuova avventura. Spero di emozionare e rapire l'interesse di coloro che decideranno di leggerlo. La più grande soddisfazione per me è quella di riuscire a trasmettere ai lettori quelle emozioni che hanno fatto da motrice per la creazione di questo mio nuovo lavoro."
Da "Mi basta vederti ridere" di Giandomenico Basile :
"(..) - Che brutta cera! C'hai la faccia de' uno che non s'è divertito pe' niente. - Affermò Angela, rivolgendosi a Giacomo. Giacomo non rispose e mangiò un frollino.
Carmelo, continuava a sorseggiare tranquillamente il suo caffè e spostò per un attimo lo sguardo dal suo giornale per osservare suo figlio.
- M'ha detto mamma che te sei fidanzato. Quand'è che ce la porti a casa sta' meraviglia?- Quelle parole, furono per Giacomo, come un pugnale al cuore. Non ne voleva assolutamente parlare, anzi avrebbe voluto rimuovere completamente quel pensiero fisso che adesso lo faceva stare male. Il fatto che i suoi sapessero di Francesca, però, non faceva altro che rendere più difficile quell'operazione di rimozione-software che Giacomo si era convinto ad intraprendere.
- Io e Francesca non siamo fidanzati e non lo saremo mai e con questo vorrei mettere una pietra bella grossa su questa questione. - Disse Giacomo cercando di sembrare il più convincente possibile alle orecchie dei suoi genitori.
Evidentemente però, quelle parole non erano state abbastanza incisive, dato che Angela continuò a toccare più volte l'argomento, durante il corso della colazione.
- Sei troppo rigido a’ Già! - Esclamò ad un tratto Angela. - Devi essere più naturale con le donne, stupirle, affascinarle e soprattutto... le devi fa ridere, Giacomo mio. Quella è la chiave del successo. - Giacomo lo sapeva. Purtroppo però, il problema consisteva proprio nel suo limite.
Non sarebbe mai riuscito ad affascinare Francesca o a stupirla. Per quanto riguarda la parte delle risate poi, riusciva a farla ridere, solo grazie al suo essere maldestro. Non bastava. Il cuore di Francesca poi, apparteneva ad un altro. Tra lui ed il bello e dannato Vanni, non ci sarebbe mai stata storia. Farla ridere. Per sua madre forse, sembrava una cosa da niente, ma per Giacomo, un'ardua impresa. Riusciva a farla sorridere solo quando la sua goffaggine si rendeva palese.(..)"
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO