Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
L’Associazione Pro Loco Santo Spirito d’intesa con le Associazioni: A.C.T.E.S., Comitato Il Lungomare che vorrei, Associazione culturale Costa del Sole, U.T.L. Santo Spirito, Agorà, Associazione Marinai Santo Spirito, Cooperativa Pescatori San Vito, Circolo Nautico Il Maestrale, Associazione Nautica Armatori Santo Spirito, A.S.D. Nautica Santo Spirito, Comitato Sagre, e con la Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli, la Parrocchia dello Spirito Santo, l’Istituto comprensivo Aristide Gabelli Bari-Santo Spirito ed il Comitato Genitori Aristide Gabelli lamentano l’incomprensibile disinteresse dell’ Amministrazione Comunale verso gli atavici ed irrisolti gravi problemi che da decenni gravano sul centro storico del quartiere di Santo Spirito e con questa lettera intendono sensibilizzarne la Sua attenzione.
Una nuova stagione turistica è alle porte e ricominceremo con l’insoddisfacente chiusura al traffico di un tratto del Lungomare con relativo intasamento della Via Napoli senza aver mai affrontato seriamente lo studio di un PIANO DEL TRAFFICO con reperimento di adeguate aree di parcheggio.
Il porto inizia a riempirsi di imbarcazioni per i sei mesi estivi e si svuoterà desolatamente ad ottobre per la mancanza di una DIGA FORANEA a protezione dello stesso dalle violente mareggiate invernali, sottraendo una notevole risorsa economico-sociale per l’indotto che lo stesso è in grado di sviluppare. Diga già prevista nel progetto preliminare elaborato nell’anno 2000 dallo Studio De Venuto & Associati su incarico della Amministrazione Comunale di Bari e mai reso esecutivo dai vari Assessori ai Lavori Pubblici succedutesi, fino all’attuale Assessore, malgrado le reiterate petizioni presentate dalle Associazioni del Territorio.
A questo problema irrisolto c’è da aggiungere il gravissimo inconveniente della FOGNA BIANCA, inadeguata, che si carica di liquami straripanti dai tombini ad ogni pioggia e che si sversano regolarmente nelle acque portuali inquinandole. Problema legato al forte carico idraulico causato dall’insediamento di nuovi quartieri a monte del centro storico, che tuttora crescono a dismisura (vedi Torricella e le nuove costruzioni nel Feudo Gentile) senza prevedere nuove condotte di smaltimento indipendenti da quelle vetuste esistenti.
Lamentiamo, ancora, la mancanza di un PIANO PARTICOLAREGGIATO PER IL CENTRO STORICO malgrado il blocco delle costruzioni dovuto all’ arcaico PIANO QUARONI. Piano particolareggiato elaborato per ben tre volte dall’Amministrazione Comunale e mai presentato in Consiglio Comunale!
Inoltre protestiamo contro la mancata soluzione del MERCATO SETTIMANALE in via Suor Lucchesi che da decenni sottopone a sequestro gli abitanti con grave pregiudizio per un tempestivo intervento dei soccorsi in caso di necessità.
E che dire dell’edificio ex BONGHI in Via Fiume parzialmente inagibile, con locali abbandonati ed una BIBLIOTECA DI QUARTIERE, promessa e mai realizzata, per la cui costituzione erano stati acquistati dalla ex Circoscrizione libri per cinque milioni di lire, o della TORRE DI GUARDIA ASBURGICA (ex Torre della Finanza) del Demanio dello Stato e che dovrebbe passare nella disponibilità del Comune di Bari quando gli Uffici competenti riusciranno ad elaborare una richiesta da inviare al suddetto Demanio. Monumento di cui si chiede finalmente la disponibilità per la cittadinanza per allocarvi un Museo del mare ed altre attività culturali di cui il territorio è estremamente carente.
E per finire, e non è tutto, cosa ne è del progetto di riapertura della galleria della ex FERROTRAMVIARIA che permetterebbe il collegamento rapido con Catino e San Pio?
Non pretendiamo che tutto questo sia immediatamente risolto dal Comune di Bari con un colpo di bacchetta magica ma che almeno si cominci e non si presenti con toni trionfalistici la riattivazione della fontana di San Francesco che è un atto dovuto.
Visualizzazioni: 226
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO