Il social-network di Bari Santo Spirito...prima dell'era facebook.
"Dal 20 al 26 luglio alcune delle ville e dimore storiche di Palese e Santo Spirito ospiteranno poeti, scrittori, sceneggiatori, pittori, scultori, musicisti del territorio o che conquesto interagiscono, al fine di promuovere il risveglio culturale di un’ area di antica e nobile storia ma resa periferica, degradata ed emarginata dalla dimenticanza, disattenzione, disaffezione. I tanti qualificati operatori che hanno risposto con slancio alla proposta offrendo la propria disponibilità in forma gratuita per la totale assenza di sostegni finanziari, sono tutti coscientemente determinati a proseguire la collaborazione con l’ Ecomuseo in una visione di sistema culturale.
Operatori e spettatori saranno ospitati dai proprietari delle ville storiche, ai quali va fin d’ ora un sentito ringraziamento; si potrà pertanto accedere esclusivamente richiedendo l’ invito gratuito all’ indirizzo ecomuseo.nordbarese@libero.it
Nel processo in corso di pianificazione territoriale, l’ Ecomuseo Urbano del Nord Barese si propone quale cerniera tra la futura città metropolitana e l’ area metropolitana, coinvolgendo le aree urbane di Palese, Santo Spirito, San Pio e S.Paolo e i Comuni limitrofi di Modugno, Bitonto e Giovinazzo. Una grande, complessa ma innovativa scommessa, come ha riconosciuto l’ assessore regionale prof.ssa Angela Barbanente, incontrando nei giorni scorsi sindaci e assessori del territorio ecomuseale per l’ avvio del processo istituzionale.
La conferenza stampa di presentazione del programma del Festival si terrà martedì 16 alle ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Bari, alla presenza dell’ assessore Gianluca Paparesta e del commissario della Prima Circoscrizione Luca Scandale." - Arch. Eugenio Lombardi – ideatore e organizzatore del Festival, promotore e coordinatore Ecomuseo Urbano del Nord Barese (già ideatore e promotore dell’ Ecomuseo di valle d’ Itria).
Di seguito il programma del Festival :
Sabato 20 Luglio 2013
A Palese, in Palazzo Capitaneo, Eugenio Lombardi parlerà di "Ecomuseo e territorio" mentre Angela Campanella di EVerso un Ecomuseo europeo". Peter Zeller presenterà il suo libro "I mandarini sotto la neve". Momenti musicali dei pianisti Dario Gaetano Lombardi, Alisia d'Amato e Francesco Ranieri. Dipinti di Grazia Donatelli, Lucrezia Abbadessa e Gianfranco Pagnelli.
Domenica 21 Luglio 2013
A Santo Spirito, presso Villa Stampacchia, Giovanni Dotoli parlerà di "Un museo per Ricciotto Canudo". Proiezione di brani dal film "La Rue" di Abel Cange (1923) coi commenti di Antonio Musci . Musiche canudiane eseguite al pianoforte da Lia Scotese. Opere pittoriche di Elisabetta Serafino.
Lunedì 22 Lugtlio 2013
A Palese, in Palazzo Capitaneo, Savino Morelli presenterà "La poesia dialettale". Antonio Stornaiolo intervista Sabrina Merolla, autrice di "Buon vento: viaggio nel gusto" . Proiezione del film "La zitella", regia di Francesco Difilippo. Dipinti di Marialuisa Maiorano.
Martedì 23 Luglio 2013
Al Feudo Messeni, Rosalba Fantastico di Kastron presenterà "Racconti e poesie". Jazz con Vincenzo Buono (chitarra) e Annarita Romito (voce) . Pasquale Rimoli parlerà del romanzo "L'amico nell'ombra". Dipinti di Vito Gurrado.
Mercoledì 24 Lugliuo 2013
Al Feudo Messeni, Gianni Serena in "La storia di Palese 199-1950". Concerto di Massimo Pontrandolfo (trombone) e Lucia Veneziani (pianoforte). Presentazione del romanzo "Chi ha incastrato il bianconiglio" di Simona Colonna. Reading di Flora Chimenti, con Giuseppe Veneziani alla Fisarmonica.
Gioved' 25 Luglio 2013
A Villa Stampacchia si terrà una performance teatrale di Miriam Raffaella Gaudio. "Tealtro gezz" con Giuseppe Ricci e Serena Di Santo in "La Medusa zingara", diretto da Oriana Amendolagine. Poesie di Francesco Baldassarre. Musica di "Elegant People".
Venerdì 26 Luglio 2013
A Palese, Villa Longo De Bellis, sul lungomare Tenente Noviello, Lino Di Turi in "Il Favoliere delle Puglie". Documentario di Piero Pantaleo, realizzato in collaborazione di Vito Giuss Potenza e Cosimo Di Cosmo "In loco qui dicitur Arenarum". Gianni Serena in "Poesie in vernacolo palesino". Ottavio Albano presenterà il volume "Ulisse in un giardino mediterraneo". Installazioni di Frank Sisca. Fotografie di Angelo e Gianluca Roncone.
Patrocinio gratuito di Prima Circoscrizione, Provincia di Bari, Regione Pugliae Federitalia Puglia
Benvenuto in
BARI SANTO SPIRITO
Una serata di emozioni, arte e solidarietà
Domenica 24 novembre 2024
Vittoria Parc Hotel, Palese
Ore 18:00
L'Associazione Le Ali del Sorriso di Santo Spirito, da sempre al fianco delle donne in rosa, ti invita a una serata speciale dedicata alla prevenzione dei tumori.
Cosa ti aspetta?
Un evento unico con spettacolo, musica, danza, canto, moda, arte e cabaret!
Ospite d’onore:
Il Prof. Francesco Schittulli
Presenta la serata:
Laura Palasciano
Interverranno:
TANGHEROS: Cecilia Poli e Francesco Vernola
MARIPOSAS Tango Puglia
Clamore Clamore
I RIGENERATI
Michele De Robertis e Pasquale Minenna
Unisciti a noi per sostenere una causa importante, divertirti e fare la differenza!
Non mancare: la tua partecipazione è un gesto…
ContinuaPost aggiunto da Loredana Grassi il 13 Novembre 2024 alle 20:30
Per la Ventesima Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il Centro d'Arte e cultura 'Leonardo da Vinci' di Bari S.Spirito presenta la mostra antologica contropARTE dell'artiere-pittore Leonardo Basile presso l'Ipogeo dell'Arte in via Pisa 4 con opere realizzate tra il 1982 ed il 2024.
Dagli inizi ai giorni nostri, il percorso artistico di Basile (ma lui lo definisce 'di sperimentazione continua') ci dimostra tangibilmente il suo indiscutibile eclettismo, laddove per tale definizione, in ambito artistico, si 'miscelano' varie tendenze armonizzandole in nuove ed originali…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 15 Agosto 2024 alle 7:44
E' presente anche un artista barese, con un suo dipinto, al progetto "L'Arte che cura", ideato dal reparto di Ematologia del presidio ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani (SA) diretto dal prof. Catello Califano con la collaborazione della coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza: E' Leonardo Basile, pittore in quel di Bari/S.Spirito, con l'opera dal titolo "Colored light" (Luce colorata), dipinto con colori acrilici su tela, dalle dimensioni di cm 50 x 50
Il progetto Arte che cura, è un percorso terapeutico attraverso i sensi, del quale la parte progettuale che riguarda la vista è curata dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 19 Aprile 2024 alle 20:00
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 3 Aprile 2024 alle 20:26
Post aggiunto da Leonardo Basile il 14 Gennaio 2024 alle 21:00
Non è la tradizionale rappresentazione plastica della Natività di Gesù Cristo piuttosto una versione minimalista e in 'arte povera' (nel senso che per la sua realizzazione ho usato legname di risulta, nella fattispecie: un paio di pallet).
Lo si può vedere in via Pisa civico 4 a Bari S.Spirito, allestito presso l'Ipogeo dell'Arte (sulla rampa di ingresso... praticamente visibile dalla strada).
Rimarrà in visione sino all'Epifania... h24, tutti i giorni, e,…
ContinuaPost aggiunto da Leonardo Basile il 3 dicembre 2023 alle 14:01
Post aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 7 Novembre 2023 alle 19:36
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso il Cinema “Il Piccolo” (Via Nicola Giannone de Maioribus n.4, Santo Spirito) si terrà la conferenza pubblica dal titolo: "Santo Spirito, genesi urbanistica di un borgo marino" , a cura della locale Pro Loco con gli interventi di : Emanuele Cazzolla, scrittore e saggista; Vincenzo Colonna, geologo, già docente universitario e presidente della Pro Loco di Santo Spirito; Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Storia dell'Arte e Beni culturali presso i Licei ; Domenico Lassandro, già professore ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bari; Giancarlo Liuzzi della redazione del giornale online Barinedita; Gerardo…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 5 Giugno 2023 alle 20:53
Francesco Speranza - Pittore del Novecento di Emanuele Cazzolla, edito da Claudio Grenzi Editore
"Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) di cui si propone qui la prima biografia completa con l’analisi delle sue opere, mette d’accordo tutti. La sua pittura ha il dono di piacere sia ai puristi che a coloro adusi a storcere il naso di fronte alle espressioni figurative. Ritrovarsi intorno alle sue opere tonifica lo spirito per forza d’inerzia: esse introducono un colloquio con discrezione e…
ContinuaPost aggiunto da Associazione LEONARDO da VINCI il 26 Maggio 2023 alle 14:00
© 2024 Creato da Leonardo Basile. Tecnologia
Devi essere membro di BARI SANTO SPIRITO per aggiungere commenti!
Partecipa a BARI SANTO SPIRITO